Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nijs e Teun van Zuilen, BerryBrothers:

"Siamo sempre più considerati dei fornitori di piccoli frutti per tutto l'anno"

La nuova stagione olandese dei piccoli frutti sta per iniziare alla BerryBrothers. La settimana scorsa sono stati venduti gli ultimi ribes stoccati. "Spesso esauriamo le scorte a fine marzo. Quest'anno ci è voluto un po' più di tempo. La qualità del ribes rosso era eccellente. Abbiamo apportato molte innovazioni nella coltivazione e ora ne stiamo raccogliendo i frutti", esordisce Nijs van Zuilen.

Una di queste innovazioni è la coltivazione in vaso, che consente un controllo anche migliore dell'approvvigionamento idrico e delle sostanze nutritive. "Le piante sono molto più vigorose, con bacche più resistenti allo stoccaggio. Anche le prestazioni in fase di di raccolta sono migliori, e questo è molto importante, visti i recenti aumenti del costo della manodopera".

Buon anno di stoccaggio
"Le vendite di ribes rosso sono state soddisfacenti e sembra che ce ne siano meno nei magazzini di tutta Europa, Paesi Bassi compresi. E, quando c'è meno disponibilità, i prezzi aumentano. È stato un buon anno per lo stoccaggio, in termini di qualità e prezzo", afferma Nijs.

I preparativi per la nuova stagione sono ormai a buon punto. "Prevediamo i primi ribes rossi intorno al 15 maggio, quando inizieremo anche con le prime more in serra. Ci stiamo concentrando sulla varietà Sweet Royalla, una mora di alta qualità che soddisfa i nostri clienti. Iniziamo a coltivare i lamponi nello stesso periodo e, nei prossimi anni, prevediamo di estendere l'area di coltivazione. Più avanti nell'anno, inizieremo anche a produrre mirtilli e ribes bianchi".

"È fantastico che i nostri clienti ci cerchino anche in inverno per le importazioni. Ci riforniamo da Perù, Marocco e Portogallo e attualmente importiamo ribes rosso dal Cile. Rimaniamo dei coltivatori, ma siamo sempre più considerati dei fornitori di gamma completa di piccoli frutti, per tutto l'anno. La frutta importata completa la nostra stagione, ci consente di distribuire il picco di manodopera e mantenere i clienti. Funziona perfettamente", spiega Nijs.

I mercati di vendita della BerryBrothers sono molto stabili, secondo Nijs. "Il Benelux e i Paesi di lingua tedesca sono i nostri mercati principali, che non subiscono forti oscillazioni. Le vendite sono ben distribuite tra il commercio al dettaglio e all'ingrosso, canale Horeca e gli esportatori olandesi. La vendita al dettaglio online è un canale abbastanza nuovo. Ma poiché gli acquirenti non possono vedere i prodotti, sempre più negozi vogliono acquistare i migliori prodotti direttamente dalla fonte. E con noi sono in buone mani".

Coltivazione orientata al futuro
In una delle loro sedi, i fratelli Teun e Gijs sono impegnati a rilevare il vivaio dal padre Albert. "Come nuova generazione, siamo orientati al futuro e concentrati in particolare sulla meccanizzazione dei processi, sulle condizioni di lavoro e la riduzione dell'uso di agrofarmaci. Tutte le tecniche attualmente utilizzate nella coltivazione dei piccoli frutti sono sempre più somiglianti a quelle della moderna orticoltura. Questo è positivo, perché la qualità dei nostri piccoli frutti sta migliorando", afferma Teun.


Teun e Gijs van Zuilen

In autunno inizierà l'installazione di un nuovo sistema di coltivazione del ribes rosso. "Non sono molte le nuove varietà di questo frutto. Le principali sono due. Il cambiamento climatico sta rendendo la coltivazione più impegnativa ed è importante che, come specialisti di piccoli frutti, cerchiamo di trovare nuove varietà. Stiamo collaborando con l'Università di Wageningen per ottimizzare ulteriore lo stoccaggio del ribes rosso".

Imballaggio chiuso in cartone
Si stanno facendo progressi anche nel settore degli imballaggi. "C'è sempre più richiesta di imballaggi in cartone. Forniamo già molti vassoi in cartone, ma ora stiamo introducendo il primo in cartone con chiusura superiore", spiega Teun.

La costruzione degli alloggi agricoli è a buon punto nella sede principale. "L'imprenditorialità orientata al futuro non riguarda solo la coltivazione, ma anche la cura delle persone è importante. Siamo quindi lieti di realizzarli. I primi residenti si trasferiranno a giugno e alla fine ci abiteranno 180 persone", conclude Nijs con orgoglio.

Per maggiori informazioni:
Nijs / Teun van Zuilen
BerryBrothers
18 Nijken
6088 NR Roggel - Paesi Bassi
+31 (0) 646 708 453
n.vanzuilen@berrybrothers.nl / T.vanzuilen@berrybrothers.nl
www.berrybrothers.nl

Data di pubblicazione: