Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
28, 29 e 30 maggio 2024

Al Citrus Forum parteciperanno oltre 50 esperti internazionali di coltivazione agrumicola

È in fase di definizione il programma tecnico della seconda edizione del Citrus Forum, che vedrà la partecipazione di oltre 50 relatori. La vicepresidente della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo, Mazaly Aguilar, aprirà il congresso, che si svolgerà il 28 e 29 maggio presso il Palacio de Congresos di Valencia (in presenza) e il 30 (sessione completamente online).

Il primo blocco sarà dedicato ai parassiti e alle malattie e affronterà argomenti relativi al controllo biologico, alle nuove strategie sostenibili per il controllo delle fitopatie, e alla gestione e innovazione nel controllo dei parassiti.

Nel secondo blocco, il focus sarà su fisiologia e nutrizione. Si affronteranno argomenti come l'importanza di una corretta nutrizione per lo sviluppo ottimale degli agrumi, nonché strategie innovative per migliorare l'efficienza dell'uso dei nutrienti nelle piante. Inoltre, verranno analizzati metodi per prevenire e gestire problemi fisiologici, nonché nuove prospettive sull'uso dei regolatori della crescita e altre pratiche per massimizzare la qualità e le rese delle colture.

Dopo la pausa, ci sarà un altro blocco focalizzato sulla produzione, durante il quale si parlerà di innovazione e ricerca genetica per il miglioramento e lo sviluppo delle varietà, di strategie per migliorare la salute degli alberi e garantirne la resilienza nelle sfide globali, di progressi nelle pratiche agronomiche per migliorare l'efficienza e la sostenibilità e il ruolo dei microrganismi nella moderna citricoltura.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda sul commercio, alla quale parteciperanno Paco Borrás (consulente agroalimentare internazionale), José Antonio García (direttore di Ailimpo) e Phillippe Binard (segretario generale della WCO).

La sessione del 29 maggio inizierà con la seconda parte del blocco su parassiti e malattie, che si concluderà con una tavola rotonda sui nuovi parassiti. Successivamente ci sarà un blocco dedicato al post-raccolta e alle nuove tecnologie, che affronterà temi cruciali e offrirà spunti preziosi su come l'innovazione tecnologica sta trasformando il post-raccolta degli agrumi.

Il terzo giorno, 30 maggio (solo online), ci saranno gli interventi di esperti nazionali e internazionali provenienti da Stati Uniti, Argentina, Cile, Perù e Uruguay, affiancati da esperti di aziende leader che affronteranno anche altri aspetti. Questa sessione sarà liberamente accessibile sulla piattaforma Agromunity.com.

Il Citrus Forum, l'evento più importante del settore agrumicolo, si svolge in un momento di forte incertezza per le aziende, quando la formazione e l'innovazione devono avere la priorità per rimanere redditizie. Sarà anche un'occasione di fare rete fra esperti, tecnici, produttori e aziende.

Oltre 30 aziende leader nel settore agrumicolo hanno confermato la loro presenza presso l'area commerciale dell'evento, dove presenteranno le loro innovazioni. La novità di quest'anno è il lancio da parte di Agromarketing dei Citrus Innovation Awards, premi che verranno assegnati alle soluzioni e ai progetti tecnologici più rilevanti nel campo dell'agrumicoltura. Sono rivolti ad aziende e startup e per partecipare è necessario registrarsi qui.

Le iscrizioni per partecipare all'evento sono ancora aperte sul sito www.citrusforum.es.

Data di pubblicazione: