Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Julio Pérez della Atlantic Fruit Ltd:

"Si fa molta speculazione sulla disponibilità dei lime brasiliani"

Nei primi mesi dopo la sua ri-costituzione a luglio dello scorso anno, l'azienda tedesca Atlantic Fruit GmbH, con sede ad Amburgo, si è dedicata all'esplorazione del mercato. "Come altre aziende, abbiamo avuto mesi migliori e altri meno. Nel complesso, tuttavia, siamo orgogliosi e soddisfatti dei progressi compiuti dalla nostra azienda. Dopo una fase iniziale impegnativa, ma dinamica e di successo, ci troviamo ora di fronte alla sfida di sviluppare ulteriormente la nostra azienda e compiere i prossimi passi", afferma Julio Perez, amministratore delegato.

"Nell'ultimo anno si è parlato più volte del fatto che l'inflazione avrebbe rallentato la vendita della frutta esotica. Tuttavia, abbiamo constatato che i nostri programmi sono rimasti stabili, il che è senza dubbio grazie ai forti rapporti con i produttori all'origine e alla fiducia reciproca con i nostri clienti. Siamo sempre stati in grado di supportare i nostri partner non solo nell'approvvigionamento e nella commercializzazione dei prodotti di base, ma anche nella commercializzazione di quantità aggiuntive di frutta, il che ci ha aperto nuove opportunità commerciali. Siamo comunque un settore altamente competitivo e riusciamo a continuare a crescere e a sfruttare questa pressione a nostro vantaggio", aggiunge Perez.


Julio Pérez (a destra) controlla un campo. A destra: lime

Situazione volatile sul mercato del lime e del frutto della passione
Secondo Perez, il mercato del lime è stato particolarmente volatile ultimamente e si prevede che rimanga tale anche nelle prossime settimane. "Da un lato si fanno molte speculazioni sulla disponibilità in Brasile, in particolare sui possibili effetti di malattie nelle piantagioni locali. Dall'altro c'è anche la questione di come possa svilupparsi la domanda europea, sempre estremamente dipendente dalle condizioni meteo. Nel frattempo, il volume dei frutti della passione è stato troppo basso rispetto alla domanda, facendo sì che i prezzi sul mercato libero aumentassero fino a 15 euro/2 kg. "Ci aspettiamo che i volumi limitati dalla Colombia continuino fino a giugno, così si spera aiuterà a mantenere il prezzo di mercato a un livello elevato".

Potenziale di crescita delle patate dolci dell'Honduras
Noci di cocco, patate dolci, lime e frutti della passione sono tra i prodotti principali della giovane azienda. Perez afferma: "Come negli altri anni, la vendita di noci di cocco tende a rallentare verso la fine della stagione invernale. Tuttavia, ci aspettiamo che i prezzi aumentino nelle prossime settimane, a causa dei minori volumi di fornitura in Europa e dell'inizio della stagione africana del mango. L'attenzione sarà ora focalizzata prevalentemente sui mango, mentre sarà più difficile continuare a rendere disponibili all'acquisto le noci di cocco. Queste vengono solitamente offerte per tutto l'anno e provengono sia dalla Costa d'Avorio che dall'India. Anche se il prodotto di entrambe le origini sembra quasi identico, quello indiano è solitamente selezionato e confezionato meglio e, di conseguenza, costa circa 5 euro in più per cassa (circa 23 kg)".


Noci di cocco e patate dolci sono tra i prodotti principali della giovane azienda.

Nel frattempo, i prezzi delle patate dolci sono rimasti per lo più stabili e soddisfacenti. Continua Perez: "Tuttavia, sul mercato c'è ancora il prodotto di origine egiziana, il che rende difficile implementare ulteriori aumenti di prezzo. Ma prevediamo prezzi migliori a maggio e giugno, e in quel periodo ci concentreremo sulla commercializzazione delle patate dolci provenienti dall'Honduras. Il Paese ha mostrato la scorsa stagione dei risultati molto positivi in termini di qualità e, sebbene non sia l'origine più economica, intravediamo un ulteriore potenziale di crescita per questa prodotto".


Coltivazione della patata dolce.

Nuovi approcci nell'approvvigionamento e nella commercializzazione
Oltre ai prodotti già citati, la Atlantic Fruit sta gradualmente ampliando il suo assortimento prodotti. Le voci aggiuntive includono uva da tavola dall'India, fichi dall'India e dal Sudafrica e avocado da Cile, Colombia e Perù. Oltre all'approvvigionamento tradizionale e alla selezione dei prodotti, l'azienda guarda alla commercializzazione, per esplorare nuove strade. "Operiamo non solo in Germania, ma anche in Gran Bretagna, Scandinavia e altri Paesi europei. Recentemente abbiamo anche effettuato le nostre prime esportazioni verso India, Hong Kong e Malesia e intravediamo un promettente potenziale di crescita in questi mercati asiatici, in termini di potere d'acquisto, dimensioni e dinamiche del mercato", conclude Perez.

Immagini: Atlantic Fruit GmbH

Per maggiori informazioni:
Julio Pérez
Atlantic Fruit GmbH
Winterhuder Weg 2
DE-22085 Amburgo, Germania
+49 176 759 52201
julio@atlanticfruit.de
www.linkedin.com

Data di pubblicazione: