Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Damaris Pianetta: "Soffriamo la mancanza di rotte di linea nel trasporto marittimo"

Panama punta ai mercati europei

Anche Panama sarà presente a Macfrut con una propria collettiva. I rapporti che sono stati stretti da Cesena Fiera hanno fatto sì che dal centro-sud America arrivassero diverse delegazioni, fra cui anche una da Panama. "Nella nostra nazione - esordisce Damaris Pianetta di Propanama - le nostre aziende agricole producono diversi tipi di frutta e verdura, tra cui ananas, pitahaya, frutto della passione, papaya, anguria senza semi, limone, otoe, manioca, noce di burro, zucca, zenzero, banane".

Propanama sviluppa e implementa strategie per attrarre investimenti e promuovere le esportazioni, che contribuiscono allo sviluppo economico e sociale del Paese. "Coordiniamo con le istituzioni del Consiglio di Amministrazione, il settore privato organizzato e il servizio estero, la promozione della nostra offerta di prodotti e servizi diversificati con valore aggiunto nei mercati internazionali; così come l'attrazione di investimenti sostenibili con impatto sociale che generano il trasferimento di conoscenze e tecnologie, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei panamensi".

Riguardo al commercio verso l'estero, Pianetta afferma: "Le esportazioni sono in crescita e fra le referenze più richieste vi sono ananas, papaya, anguria, zucca, manioca, frutto della passione. I principali mercati di destinazione sono Spagna e Paesi Bassi in Europa, Stati Uniti e Canada nel continente americano".

Attualmente Propanama assiste 45 aziende del settore agricolo, ma le più attive e importanti sono una ventina.

Dal punto di vista logistico, frutta e verdura di Panama scontano alcune difficoltà. "Principalmente soffriamo la mancanza di rotte di linea da Panama nel trasporto marittimo, il che limita la consegna del carico in tempi efficienti".

"A Macfrut le aziende di Panama presenti vorrebbero introdurre i nostri prodotti in diversi settori: supermercati, rivenditori e soprattutto offrire al mercato europeo la migliore qualità dei prodotti made in Panama", conclude Pianetta.

Per maggiori informazioni
Propanama
www.propanama.gob.pa