Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il coltivatore tedesco Peter Nefzger:

"Finora non si è notata alcuna riluttanza ad acquistare asparagi biologici"

Grazie alle condizioni climatiche ottimali e all'uso di una pellicola a triplo strato, i primi asparagi biologici bavaresi sono stati raccolti il 21 marzo. "La stagione è quindi iniziata con circa due settimane di anticipo rispetto al solito", afferma Peter Nefzger, produttore biologico di Inchenhofen (Germania). "Nelle prime settimane di vendita, sia la domanda che il livello dei prezzi sono stati alti e stabili. A partire dalla terza settimana di aprile, il mercato ha registrato una leggera stagnazione. Attualmente, la commercializzazione sta riprendendo, anche se la quantità disponibile è leggermente inferiore a causa delle condizioni meteorologiche". Complessivamente, i prezzi degli asparagi di quest'anno sono superiori di circa il 15% rispetto ai livelli dell'anno scorso, come dichiarato dall'agricoltore.

All'inizio della stagione, Nefzger produce le varietà Prius e Gijnlim, seguite dalla varietà di media stagione Cygnus. La gamma di asparagi bianchi è completata dalla varietà tardiva Backlim. Circa il 20% della produzione è costituito da asparagi verdi della varietà Xenolim. "Analogamente al settore convenzionale, l'asparago verde biologico si è affermato negli ultimi anni, con una tendenza in crescita. Di conseguenza, stiamo pianificando di espandere le nostre capacità di coltivazione di turioni verdi".


Peter e Nina Nefzger

Essendo uno dei pochi produttori di asparagi biologici delo Stato Libero di Baviera, Nefzger rifornisce un'ampia clientela, che comprende mercato all'ingrosso, catene al dettaglio, negozi specializzati in alimenti naturali, nonché i mercati settimanali, i negozi di prodotti agricoli e i piccoli negozi specializzati in prodotti biologici. "Soprattutto in quest'ultimo segmento, osserviamo un grande apprezzamento per gli asparagi biologici provenienti da coltivazioni regionali. In generale, i prezzi al dettaglio sono relativamente più solidi e stabili rispetto al mercato all'ingrosso. Inoltre, le catene distributive accettano talvolta prodotti di seconda categoria, mentre i mercati all'ingrosso richiedono prevalentemente prodotti di prima categoria".

La campagna degli asparagi termina tradizionalmente il giorno di San Giovanni (24 giugno). Nefzger dichiara: "Negli ultimi anni, poco prima della fine della stagione, cioè dall'inizio di giugno, ci sono state alcune favorevoli settimane di vendite. Ciò è dovuto anche al fatto che la disponibilità verso la fine della campagna non è sempre garantita. Tuttavia, negli anni passati siamo stati fortunati ad avere ancora scorte sufficienti". In generale, gli asparagi biologici di Schrobenhausen fanno tendenza: "Almeno da noi, non c'è stata una notevole riluttanza all'acquisto", conclude Nefzger.


Asparagi biologici di Schrobenhausen nella versione bianca, verde e viola

Immagini articolo: Nefzger Bio-Spargel

Per maggiori informazioni:
Peter Nefzger
Nefzger Bio Spargel
Augsburger Str. 1
86570 Sainbach - Germania
+49 0171 3550297
Instagram: bio_spargelhof_nefzger

Data di pubblicazione: