Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rispetto alla scorsa stagione

I prezzi dei mirtilli egiziani sono diminuiti del 50 per cento

La stagione dei mirtilli egiziani che sta volgendo al termine, è stata caratterizzata da un calo dei prezzi, ma le rese e i calibri stanno migliorando verso la fine della stagione, secondo Karim Fayed, direttore operativo della Fayed Agricultural Development Company (FATA).

Fayed afferma: "Concluderemo l'attuale stagione 2024 tra un paio di settimane. Stiamo chiudendo molto bene in termini di rese e calibri, e questo dovrebbe aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. Quest'anno il clima in Egitto è stato incostante, il che significa che le piante si sono comportate in modo diverso a seconda del clima. Abbiamo avuto alcune ondate di freddo e alcune di caldo intenso, con temperature superiori a 40 °C durante la raccolta, che hanno portato a frutti non uniformi e a cicli di raccolta irregolari. Il meteo è la sfida più grande per noi, insieme agli ingenti investimenti Capex necessari per le nuove piantagioni".

La stagione ha registrato un aumento della superficie coltivata, un segnale dell'interesse verso il settore. Aggiunge Fayed: "In Egitto, la superficie coltivata a mirtilli sta aumentando rapidamente. Vediamo nuovi selezionatori arrivare in Egitto con alcune delle varietà più esclusive. C'è molto interesse verso l'industria dei mirtilli, sia a livello nazionale da parte delle aziende agricole, che a livello internazionale da parte di rivenditori, commercianti e selezionatori".

Dal punto di vista del mercato, attualmente quelli asiatici e mediorientali sono le principali destinazioni per i mirtilli egiziani. Afferma Fayed: "Questi mercati rappresentano un fattore importante nella produzione di mirtilli egiziani destinati all'esportazione, grazie alla possibilità di movimentare settimanalmente volumi inferiori per via aerea. Attualmente, vendiamo regolarmente ai mercati asiatici su base settimanale, sfruttando la rete del trasporto aereo".

"Successivamente arriva il mercato europeo anche se, con l'arrivo della Spagna all'inizio dell'anno, è diventato subito molto competitivo e, sulla nostra attuale scala di produzione, aviotrasportiamo solo volumi limitati due volte a settimana, il che significa che il nostro prezzo non è competitivo con quello dei grandi volumi di frutta spagnola".

I prezzi dei mirtilli egiziani sono scesi rispetto alla scorsa stagione, ma secondo Fayed non c'è nulla di cui preoccuparsi, e spiega: "Quest'anno le quotazioni all'esportazione sono in media inferiori del 40-50% rispetto all'anno scorso, ma crediamo che i prezzi di quest'anno riflettano le condizioni reali del mercato. I prezzi elevati dell'anno scorso erano principalmente dovuti alle difficili condizioni meteo in Marocco che hanno influenzato i volumi di produzione e creato un gap sul mercato".

Di fronte alla forte concorrenza del Marocco, affermatosi sui mercati molto prima dell'Egitto, e all'emergere della produzione di mirtilli nei Paesi del Golfo come l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti, Fayed rimane ottimista e conclude: "Penso che ci sia spazio per tutte queste nazioni. La stagionalità è all'incirca la stessa, ma i mirtilli stanno diventando sempre più popolari e la domanda è in crescita. Inoltre, i mirtilli stanno iniziando a essere consumati in vari modi e possono trovare posto in tutti i pasti quotidiani, in un'insalata, nello yogurt, in un succo, in un dessert o semplicemente come snack in ufficio".

Per maggiori informazioni:
Karim Fayed
Fayed Agricultural Development Company (FATA)
+201001499959
[email protected]
www.fata.com.eg

Data di pubblicazione: