Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cia-Agricoltori Italiani a Macfrut

Una serie di incontri su cambiamenti climatici, emergenza idrica, biocontrollo e Agricoltura 4.0

Tutto pronto in Cia-Agricoltori Italiani per il ritorno a Macfrut 2024, l'evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e all'estero, dall'8 al 10 maggio al Rimini Expo Centre (Via Emilia, 155). La Confederazione accoglierà operatori e buyer nello spazio collettivo al Padiglione D2 Stand 004.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Nella giornata inaugurale, mercoledì 8 maggio, doppio appuntamento per il presidente nazionale, Cristiano Fini: il taglio del nastro di Macfrut, alle 11, e subito dopo, alle 11:30, nell'Area meeting Ismea/Masaf, al Padiglione 5, il convegno d'apertura su "Le priorità del mondo agricolo nella nuova Europa" con le organizzazioni di categoria e di settore, insieme al ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida.

Ricco il programma di eventi e workshop targati Cia. Al desk espositivo la partecipazione della regionale Emilia-Romagna, di Corifruit, IBMA e O.P. Arca Fruit. In area meeting Cia, sempre al Padiglione D2 Stand 004, spazio, invece, ad "Acqua da mangiare" evento in collaborazione con Anbi per sensibilizzare bambini e ragazzi alla tutela di questa preziosa risorsa. Tre gli incontri dedicati: mercoledì, 8 maggio, alle 10:30 e alle 12; giovedì 9 maggio alle 10:30. Il ruolo della ricerca al centro, invece, delle sessioni di dibattito promosse insieme al Crea: "Innovazione in frutticoltura" mercoledì 8 maggio alle 15:30; "Promozione delle TEA per il sostegno al Made in Italy" giovedì 9 maggio alle 14; "Acqua e suolo: gestione del rischio" venerdì 10 maggio alle 15:30.

Finestra sul progetto "RURALBANIA: il valore dei centri di assistenza agricola per lo sviluppo sostenibile delle aree interne albanesi" con l'evento a cura del CAA-Cia giovedì 9 maggio, alle 12, mentre dall'Associazione per la promozione del biologico di Cia, Anabio, insieme a IBMA Italia il focus su "Il biologico e il biocontrollo: l'evoluzione normativa" giovedì 9 maggio alle 15:30, mentre venerdì, 10 maggio, alle 12, l'approfondimento dedicato a "La conversione al biologico e il biocontrollo: gli aspetti tecnico-pratici" e alle 14 quello su "La difesa dalle fitopatie nell'azienda biologica: il racconto di un'esperienza pratica". In particolare, l'ortofrutta bio si conferma protagonista speciale, per iniziativa di Anabio-Cia, attraverso il progetto "Il biologico tra tradizione e innovazione" finanziato dal Masaf.

Dunque, tra i temi di Cia al Macfrut 2024: cambiamenti climatici e gestione del rischio, emergenza idrica e biocontrollo, meccanizzazione e Agricoltura 4.0.

Data di pubblicazione: