Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Luis Contreras, di Special Fruit:

"La qualità variabile spinge i prezzi dei mirtilli al ribasso"

Attualmente il mercato dei mirtilli presenta surplus di volumi. "Come risultato dell'offerta extra sul mercato e dell'ampia varietà di qualità di prodotto, i prezzi tendono al ribasso al momento", spiega Luis Contreras, di Special Fruit.

"In realtà, il mercato sta registrando un aumento dei volumi provenienti dal Marocco a causa del picco dei raccolti - continua Contreras - Tuttavia, ci aspettiamo che la stagione si concluda in maniera tranquilla. Nel frattempo, anche i coltivatori spagnoli stanno raccogliendo le loro varietà di media stagione e prevedono di andare incontro a un picco nelle settimane 20-21 rispetto agli anni precedenti. Il Portogallo ha raccolto a sud per un po' di tempo, ma presto anche il nord aggiungerà maggiori quantitativi. Quindi ci sarà gradualmente sempre più offerta che, oltre alle diverse qualità, spingerà al ribasso il prezzo".

"Noi stessi continueremo a ricevere mirtilli dal Marocco fino a circa la fine di maggio, ma potremmo estendere questo periodo con i frutti provenienti da Fez, con le sue varietà autunnali Top Shelf e Blue Ribbon. Dalla Spagna prevediamo di iniziare a vendere i mirtilli a metà giugno. Inoltre, a differenza della scorsa stagione, sembra che la frutta in Europa arrivi prima del previsto. La frutta locale proveniente da Belgio, Paesi Bassi e Germania dovrebbe iniziare a partire dalla settimana 24, mentre Serbia e Romania stanno considerando i primi raccolti verso la fine di maggio".

Tuttavia, il commerciante afferma che ci sono ancora delle incertezze dietro l'angolo. "Dobbiamo essere cauti viste le condizioni meteorologiche. Sebbene alcuni coltivatori siano ottimisti su circa il 20% di volume in più nel raccolto della stagione in corso, abbiamo ricevuto alcune segnalazioni di danni ai fiori e alle bacche formate a causa delle basse temperature, del gelo e della grandine. È necessario stare attenti quindi nella stima dei volumi e bisogna tenere conto dei cambiamenti climatici. Sembra comunque che potremo ottenere positivi volumi durante l'estate, ma è sempre bene essere vigili", conclude Luis.

Per maggiori informazioni:
Luis Contreras
Special Fruit
Europastraat 36
2321 Meer, Belgio
+32 33 17 06 60
[email protected]
www.specialfruit.be

Data di pubblicazione: