La Perla del Sud presenta Salutamu: il portinnesto per tutte le varieta' di melanzana
La soluzione del problema, ampiamente sperimentata dall'azienda "La Perla del Sud" e che ha trovato ampia e documentata conferma nella sperimentazione, è costituita dall'impiego del portinnesto Salutamu: selezione propria di Solanum torvum.
Apparati radicali di melanzana innestata su Salutamu
I responsabili aziendali precisano: "Si tratta di una specifica selezione messa a punto per essere adatta all'ambiente mediterraneo. E' iscritta nel Registro Nazionale dei portinnesti e depositata come marchio commerciale".
"Il portinnesto, nelle prove di Salutamu in campo, ha assicurato anche su terreni fortemente infestati di nematodi e funghi tracheomicotici l'assoluta tolleranza/resistenza a detti parassiti. Il ciclo colturale si svolge senza perdite di piante e con produzioni medie di gran lunga superiori alle ordinarie produzioni delle diverse varietà. Salutamu non comporta alterazioni nelle caratteristiche organolettiche dei frutti, anzi le migliora".
Apparato radicale di melanzana franca
Dall'azienda proseguono: "Salutamu è la scelta giusta per un'agricoltura che si ispira alle pratiche di ecosostenibilità ambientale e sociale, poiché utilizza una risorsa naturale per difendersi dai parassiti, mentre crea occupazione di manodopera per l'esecuzione dell'innesto: due argomenti che non possono essere trascurati nelle scelte aziendali e nel ruolo sociale della produzione agricola".
Melanzana innestata su Salutamu
Sementi di Salutamu, di elevata germinabilità ed energia germinativa, convenzionali o trattati (priming) sono disponibili presso l'azienda, ai contatti riportati qui di seguito. Su richiesta verranno forniti campioni saggio. Prezzi e condizioni verranno definiti in relazione alle quantità.
A cura del Dottor Agronomo Guglielmo Donzella per La Perla del Sud.
Contatti:
La Perla del Sud
di Giombattista Campoccia
via IV Novembre 5/g
97019 Vittoria (RG)
Cell.: 335 7465062
Email: [email protected]
Web: www.laperladelsud.it