Besana International, 80 nuovi ettari in Kazakhstan
Pino Calcagni con la partner kazaka, importante farmer con 700 ettari di azienda
Si tratta di un ulteriore progetto che amplia la produzione del nocciolo italiano in Kazakhstan, con piante micro-propagate in laboratori italiani ed apparecchiature all'ultimo grido per l'irrigazione e la fertirrigazione, aprendo nuovi confini al sistema agricolo anche in paesi cosiddetti "freddi".
"Con alle spalle cento anni di esperienza nel settore della frutta secca - spiega il titolare Pino Calcagni - cerchiamo di affiancare i produttori innovativi, sia in Italia, sia nel mondo. Negli ultimi anni abbiamo portato avanti progetti nell'Europa dell'Est e in centro Asia, come in Kazakhstan. Non dimentichiamo che in queste terre, già al tempo degli Ottomani, vi erano coltivazioni e commerci di noci, mandorle e nocciole. Noi ci siamo adeguati ai tempi e, grazie a vivai all'avanguardia come Vitroplant e Battistini Vivai, abbiamo messo a dimora varietà idonee ai climi e alle esigenze di quelle zone".
Calcagni sottolinea che con gli agricoltori vi è una sorta di protocollo, secondo il quale se il mercato locale o interno assorbe la produzione a buon prezzo, la vendita può avvenire direttamente, altrimenti Besana ritira il prodotto per poi lavorarlo e venderlo in tutto il mondo.
Besana International sarà presente alla prossima manifestazione fieristica Macfrut, che si terrà a Rimini dal 9 all'11 maggio 2018.
In fiera, Besana International si propone di incontrare partner italiani e stranieri interessati a investire in moderni impianti di frutta secca (principalmente nocciole, noci, mandorle e pistacchi) ed anche della frutta essiccata (come prugne, albicocche, frutti rossi piccoli). Le opportunità di collaborazioni e sviluppi sono molte e promettenti.
Contatti
Besana spa
Via Ferrovia, 210
80040 S. Gennaro Vesuviano (NA)
Tel.: (+39) 081 8659317
Fax: (+39) 081 8657651
Email: [email protected]
Web: www.besanaworld.com