Ora, però, alcuni ricercatori hanno scoperto un'alternativa del tutto naturale che nonsi limita a potenziare i livelli energetici in corridori e atleti,ma riduce anche i livelli di zucchero nel sangue e il rischio di diabete.
I ricercatori, con il sostegno dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazionee l'Agricoltura (FAO), hanno confermato che una valida alternativa, naturale e sicura, alle tradizionali bevande energetiche e per lo sport esiste ed è l'acqua di cocco.
L'acqua di cocco è ricca di sostanze nutritive fondamentali, come le proteine,gli aminoacidi, gli zuccheri, le vitamine, i sali minerali e i fattori di crescita, chefavoriscono la crescita di cellule sane e l'idratazione; per questo ha molteplici applicazioni in prodotti cosmetici e nutraceutici.
Studi scientifici hanno dimostrato che le noci di cocco hanno proprietà antivirali,antimicotiche e antimicrobiche. Si raccomanda di mescolarel'acqua di cocco con altri succhi di frutta per ottenere una miscela gustosa. Così si aumentano i benefici per la salute e si riduce la quantità di calorie e dizuccheri nelle bevande.
Ricerche precedenti hanno indicato che l'acqua di cocco abbassa lapressione arteriosa, elimina il gonfiore alle mani e ai piedi,normalizza la funzione intestinale e aumenta il metabolismo, calmagli spasmi e i dolori allo stomaco, allevia le ustioni, reidrata naturalmente perché priva di zuccheri aggiunti e di prodotti chimici, eguarisce i danni provocati da antibiotici e tossine nel tratto digerente.