Dall'Istituto S. Michele all'Adige (TN) una importante novita' per la difesa contro le gelate tardive
Si tratta della diffusione in tempo reale delle temperature notturne e della velocità del vento registrate ogni dieci secondi, grazie a strumentazioni dell’ultima generazione messe a punto dai tecnici del Centro di trasferimento tecnologico: un utile strumento per gli agricoltori che si trovano ad dover affrontare nel periodo primaverile il pericolo gelate e quindi alle prese con il sistema di irrigazione antibrina.
Chiunque potrà vedere fluire sul video del proprio computer i grafici aggiornati in modo continuo: basta una connessione ad Internet. Con il "Tempo Reale", l’Istituto Agrario va ad arricchire e completare la già ricca gamma di servizi che "accompagnano" la gelata nel suo decorso: il servizio di previsione meteorologica (attivo fino a qualche giorno prima), la previsione dell'andamento termico notturno (la sera prima), la previsione dell'andamento termico nelle prossime ore (durante le ore), il servizio di allerta via sms, il monitoraggio delle temperature (ogni 10 minuti).
Il servizio, per il momento attivo nella area della Rotaliana (Trentino), sarà esteso a tutte le zone più sensibili al problema gelate. L'indirizzo del Centro Agro-Meteorologico è il seguente: http://meteo.iasma.it/meteo