Florida: cancro batterico degli agrumi riscontrato in 22 zone
Secondo i dati del dipartimento americano dell'agricoltura, il cancro batterico degli agrumi è stato segnalato in 22 centri della Florida e ci sarebbero indizi della presenza della patologia anche in un 23mo centro. Il batterio responsabile di questa malattia è diffuso da un insetto esotico di origine asiatica. Gli alberi contaminati smettono di produrre agrumi e muoiono nel giro di 5-8 anni. Il cancro batterico è diffuso a livello mondiale, tra cui le tre principali aree agrumicole del mondo: Cina, Florida e la zona di San Paolo in Brasile.
Secondo il professor Joseph Bovè, l'unica tecnica di contrasto della patologia consiste nell'eradicazione delle piante infette. Il controllo costante sui campi da parte dei produttori può aiutare a individuare precocemente la malattia, che si manifesta con sintomi riconoscibili sulle foglie, che risultano macchiate e ingiallite (vedi foto qui accanto). In tal caso, l'albero deve essere immediatamente sradicato. Bisogna anche contrastare la popolazione di insetti responsabili della diffusione della patologia.
Nel frattempo, i laboratori americani stanno lavorando a pieno regime per individuare ulteriori soluzioni. I finanziamenti per la ricerca ammontano a 9 milioni di dollari solo per la stagione 2007/08, ma il budget contempla ulteriori fondi per 12 milioni di dollari. Allo stato attuale, ha spiegato Joseph Bovè, non esistono ancora mezzi chimici per contrastare il cancro batterico degli agrumi.