Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
8 - 10 luglio 2009

Reggio Calabria: XII congresso nazionale agronomi e dottori forestali Conaf

La professione del dottore agronomo e del dottore forestale tra globalizzazione e identità. Sarà questo il tema al centro del XII congresso nazionale, nell’anno dell’ottantesimo anno dalla costituzione del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (Conaf), in programma a Reggio Calabria dall’8 al 10 luglio.

Un’occasione di confronto per stimolare una profonda riflessione sulla professione, sulle scelte tecniche, progettuali e pianificatorie che molti agronomi e forestali sono chiamati a compiere nel corso della propria attività.

Clicca qui per scaricare il programma (in formato .doc).

Come commenta il presidente Andrea Sisti: "La categoria deve interrogarsi sul ruolo di questa professione, che affonda le proprie radici in un passato davvero remoto, ma che pure è modernissima, che intende stare al passo con i tempi e nel tempo ha saputo cogliere i cambiamenti sociali. Una professione che ha visto l'evolversi di tecnici specialisti del settore rurale in professionisti certificatori degli alimenti per la tutela del consumatore, in progettisti e pianificatori del paesaggio, in tecnici attenti ai problemi ambientali e alla tutela della salute pubblica. Il Congresso è uno dei momenti, il più importante, in cui la categoria si confronta al proprio interno e dal proprio interno si coordina con la società".
 
Tra gli argomenti che saranno affrontati durante il congresso il rapporto tra paesaggio, prodotti di qualità e turismo e la discussione di quattro tesi congressuali (percorsi formativi tra università e professione, sicurezza e qualità alimentare, credito alle imprese, identità del paesaggio) che identificano quattro temi professionali di stretta attualità e di fondamentale importanza per la società e dalla cui discussione emergerà il punto di vista della categoria come utile contributo per lo sviluppo del Paese.

"Dopo sei anni torna il congresso del Conaf con delegati e partecipanti da ogni parte d’Italia – spiega Rosanna Zari, vice presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali – La grande partecipazione e adesione dimostra che la nostra professione è sempre più centrale e dinamica rispetto alle esigenze della società".

La Calabria con i suoi 1.300 iscritti tra dottori agronomi e dottori forestali rappresenta una realtà centrale nello svolgimento delle attività della professione legate al mondo dell’agricoltura e dell’ambiente.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi