Alla scoperta delle angurie (e dei meloni) quadrati di Franco Feroldi
Quando presentammo sulle pagine di FreshPlaza la vera storia dell'anguria quadrata di Franco Feroldi (vedi precedente articolo) molti pensarono che si trattasse di uno scherzo di natura o del curioso hobby di un agricoltore un po' fuori di testa. Ebbene, nulla potrebbe essere più lontano dalla realtà.
FreshPlaza si è recata direttamente sul posto, a Casalmaggiore (CR), per valutare il prodotto e le sue potenzialità commerciali. Nell'occasione, abbiamo potuto non solo "toccare con mano" e gustare un'anguria quadrata, ma anche assistere in diretta al primo taglio mai avvenuto di un melone quadrato!
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
Il taglio del primo esemplare di melone quadrato di Franco Feroldi. (Foto: FreshPlaza Italia).
Entrambi i prodotti, lungi dall'essere "fatti per gioco", presentano invece caratteristiche degne di nota, che qui di seguito elenchiamo.
Pratica e gustosa, i vantaggi dall'anguria quadrata
Al tatto, la buccia dell'anguria quadrata si presenta piacevolissima, liscia e perfettamente piana. La forzatura cui il frutto viene sottoposto per ottenere questo risultato non ne altera affatto il gusto, né provoca un particolare ispessimento della buccia. La forma quadrata presenta anzi eccezionali vantaggi, sia dal punto di vista logistico, sia da quello della presentazione in tavola del prodotto.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
(Foto: FreshPlaza Italia).
Affettata in quarti, l'anguria quadrata è il sogno di qualsiasi consumatore che desideri gustarla al piatto: comoda da tagliare, non rotola via ad ogni cucchiaiata! Inoltre, confezionare una cassa con frutti di forma quadrata è ben diverso che farlo con le classiche angurie rotonde.
Melone quadrato: un'inesauribile fonte di ispirazione per ogni chef
E che dire del primo esemplare di melone quadrato? La cosa che balza all'occhio, appena viene tagliato, è che anche la disposizione interna dei semi si è adattata alla forma esterna. Ridotto in fette, il melone quadrato offre solo l'imbarazzo della scelta per una sua presentazione gastronomica.
Stanchi del prosciutto perennemente in bilico sulle fette a mezzaluna di un normale melone? Con la versione quadrata non ci sono più problemi. Il prosciutto si può adagiare direttamente sulle fette (tutte di eguali dimensioni) o essere posizionato al centro della singola fetta, dove farà capolino dal foro ottenuto eliminando i semi!
Un progetto tutto da valorizzare
Franco Feroldi ha dedicato buona parte della sua vita alla sperimentazione delle tecniche più adeguate per l'ottenimento di angurie e meloni poliformi: non solo dunque di forma quadrata, ma anche triangolare o a parallelepipedo. "Il mio sogno è quello di collegare questo prodotto al territorio e di costruirci intorno tutto un indotto turistico e gastronomico. Dopo aver lungamente sollecitato le istituzioni locali e gli istituti di credito per dare forza al mio progetto, oggi mi ritrovo ad aver ottenuto poco o nulla".
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
Franco Feroldi (a destra), insieme a Matteo, produttore di angurie e meloni di Casalmaggiore (CR) su un appezzamento di 4 ettari. Una piccola parte è destinata alla sperimentazione e al perfezionamento in campo delle tecniche di "quadratura del circolo" sviluppate da Franco. (Foto: FreshPlaza Italia).
Franco, che per ora si appoggia ad un produttore locale di angurie e meloni, dice: "Serve l'ingresso di capitali privati, che vogliano scommettere sulle potenzialità di questi prodotti. C'è bisogno di investire nella sperimentazione di nuovi materiali adatti al processo produttivo, nella scelta delle varietà più adeguate alla forzatura, in una supervisione da parte di tecnici agronomi. Inoltre, occorre brevettare questa tecnica e promuovere il prodotto a livello regionale e nazionale. Tutte cose che non posso realizzare da solo", spiega Franco. "Gli spagnoli, che hanno letto di me su FreshPlaza, mi stanno alle costole perché venda loro i miei segreti. Preferirei, una volta tanto, non dover portare all'estero un'idea nata e cresciuta in Italia!".
Contatti:
Franco Feroldi
Tel.: +39 0375 41670
Cell. +39 338 4740492
E-mail: [email protected]