Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
12 luglio 2007

"Incontro: "Tecnologie e materiali innovativi nel settore agro-alimentare"

Si tiene giovedì 12 luglio 2007 - alle ore 16:30 - presso il Museo del Territorio a San Daniele del Friuli (UD) un incontro su un tema di notevole attualità: quello delle innovazioni di processo, prodotto e packaging nel settore agroalimentare. L'incontro è organizzato da AREA Science Park, in collaborazione con il Parco Agro-Alimentare di San Daniele.

In un mercato fortemente competitivo come quello agro-industriale, l’innovazione di prodotto, anche attraverso un'opportuna scelta di materiali e processi, diventa sempre più un elemento fondamentale per sostenere lo sviluppo delle imprese e garantire la tutela del consumatore finale.

Con il trasferimento tecnologico, soluzioni già consolidate in alcuni settori diventano fonte di innovazione per altri e facilitano lo sviluppo di attività di ricerca efficaci, con tempi e costi contenuti. Consapevole di ciò, AREA Science Park ha avviato MaTechPoint® Friuli Venezia Giulia, l'unico centro specializzato in regione che offre alle imprese assistenza per la scelta e l'utilizzo di materiali e tecnologie innovative.

I partecipanti all'incontro potranno conoscere le nuove tecnologie e "toccare con mano" numerosi materiali innovativi, selezionati per le loro specifiche potenzialità di applicazione in questo settore. Per ogni materiale verranno illustrate le caratteristiche di interesse, le applicazioni già presenti sul mercato e quelle potenzialmente realizzabili.


Show Room sui Materiali Innovativi, a disposizione delle aziende per "toccare con mano" alcuni campioni di materiale

Si parlerà di: Packaging per migliorare la conservazione dei prodotti -Tecnologie RFID ed inchiostri conduttivi: le etichette intelligenti - FunctionalFood - Tecnologia della microincapsulazione - Materiali naturali e biodegradabili per il packaging - Materiali a cambiamento di fase per controllare le temperature di trasporto/distribuzione dei prodotti, e molto altro ancora su richiesta dei presenti.

Un'occasione da non perdere per le imprese dell’intera filiera agro-industriale, impegnate nel prolungamento della vita commerciale degli alimenti, nello sviluppo di soluzioni innovative per il confezionamento e la tracciabilità dei prodotti, nella ricerca di soluzioni per la riduzione dei costi.

Clicca qui per accedere al programma dell'evento.

Clicca qui per l'iscrizione all'evento.

Sotto: Ing. Martina Terconi, Responsabile Matech Point® Friuli Venezia Giulia