"Incontro: "Tecnologie e materiali innovativi nel settore agro-alimentare"
In un mercato fortemente competitivo come quello agro-industriale, l’innovazione di prodotto, anche attraverso un'opportuna scelta di materiali e processi, diventa sempre più un elemento fondamentale per sostenere lo sviluppo delle imprese e garantire la tutela del consumatore finale.
Con il trasferimento tecnologico, soluzioni già consolidate in alcuni settori diventano fonte di innovazione per altri e facilitano lo sviluppo di attività di ricerca efficaci, con tempi e costi contenuti. Consapevole di ciò, AREA Science Park ha avviato MaTechPoint® Friuli Venezia Giulia, l'unico centro specializzato in regione che offre alle imprese assistenza per la scelta e l'utilizzo di materiali e tecnologie innovative.
I partecipanti all'incontro potranno conoscere le nuove tecnologie e "toccare con mano" numerosi materiali innovativi, selezionati per le loro specifiche potenzialità di applicazione in questo settore. Per ogni materiale verranno illustrate le caratteristiche di interesse, le applicazioni già presenti sul mercato e quelle potenzialmente realizzabili.
Show Room sui Materiali Innovativi, a disposizione delle aziende per "toccare con mano" alcuni campioni di materiale
Si parlerà di: Packaging per migliorare la conservazione dei prodotti -Tecnologie RFID ed inchiostri conduttivi: le etichette intelligenti - FunctionalFood - Tecnologia della microincapsulazione - Materiali naturali e biodegradabili per il packaging - Materiali a cambiamento di fase per controllare le temperature di trasporto/distribuzione dei prodotti, e molto altro ancora su richiesta dei presenti.
Un'occasione da non perdere per le imprese dell’intera filiera agro-industriale, impegnate nel prolungamento della vita commerciale degli alimenti, nello sviluppo di soluzioni innovative per il confezionamento e la tracciabilità dei prodotti, nella ricerca di soluzioni per la riduzione dei costi.
Clicca qui per accedere al programma dell'evento.
Clicca qui per l'iscrizione all'evento.
Sotto: Ing. Martina Terconi, Responsabile Matech Point® Friuli Venezia Giulia