Anecoop proprietaria in esclusiva di una nuova varieta' precoce di clementina
A tre mesi dall'avvio della campagna commerciale, il prezzo delle clementine è cresciuto del 75% rispetto alla campagna precedente. Anche il prezzo delle arance è salito del 65% rispetto a un anno fa.
Quest'anno, Anecoop ha annunciato un'importante novità al mercato e cioè l'acquisizione in esclusiva di una nuova varietà precoce di clementina, la Clemensoon, giudicata la migliore cultivar precoce che si conosca attualmente, grazie al suo ottimo calibro e alle sue qualità organolettiche.
Clemensoon è una mutazione della tradizionale clementina Oronules, prodotta dai soci Anecoop e anch'essa commercializzata in esclusiva dall'organizzazione. L'affiancamento della nuova cultivar precoce all'assortimento varietale di Anecoop, consentirà di allungare il calendario della presenza commerciale del prodotto spagnolo sul mercato.
I dirigenti Anecoop durante una conferenza stampa
Nei primi tre mesi di campagna, i risultati per gli agrumi Anecoop sono stati ragionevolmente positivi, grazie ad una serie di fattori congiunti tra i quali un recupero dei consumi in Europa sull'onda delle misure di prevenzione dell'influenza A, che hanno favorito l'acquisto di agrumi ricchi di vitamina C; inoltre, una produzione quantitativamente minore e una carenza di offerta a inizio campagna per i minori volumi di merce in arrivo da Sudafrica e Argentina; tutto ciò ha contribuito a sostenere la formazione di buoni prezzi di vendita.
Fino a dicembre 2009, Anecoop ha commercializzato complessivamente 103.000 tonnellate di agrumi, con prezzi soddisfacenti e notevolmente superiori alla passata campagna. Anecoop detiene una quota del 9,8% delle esportazioni ortofrutticole della Spagna (10,8% in mandarini e arance).
Per maggiori info: www.anecoop.com