La Cooperativa Santa Margherita lancia il Peperone dolce alta digeribilita'
"Questa varietà di peperone a corno, già presente soprattutto in Abruzzo e Piemonte, presenta delle caratteristiche organolettiche assolutamente innovative che ne consentono il consumo praticamente a tutti", spiega Placido Siclari, presidente della Cooperativa Santa Margherita.
La ricerca, attraverso un’accurata selezione, è riuscita ad ottenere una tipologia varietale di peperone dai contenuti estremamente interessanti. Rispetto a quello rosso quadrato, il peperone ad alta digeribilità contiene un contenuto inferiore in cellulosa (il 5% contro il 6,2%), una quantità ridotta di capsaicina (è un alcaloide artefice principale della piccantezza) ed un più alto contenuto di vitamina C (1.404 milligrammi per chilo contro i 901). Il nuovo peperone, inoltre, è molto più dolce, meno acido e dalla pelle meno dura rispetto al comune peperone rosso quadrato.
Il peperone è di per sé un ortaggio intrigante. Da quando è giunto in Europa dall’America latina con le Caravelle di Cristoforo Colombo, il peperone (Capsicum Annum), ha subito molte trasformazioni, cambiando forme, colori e sapori.
Questa volta siamo in presenza di un peperone davvero sorprendente, le cui caratteristiche lo rendono perfettamente compatibile con le diete alimentari di persone di tutte le età e molto versatile nell’impiego in cucina. Si può, infatti, consumare fresco e crudo in insalate e pinzimonio, considerata la piacevolezza e la digeribilità, ma va bene anche nelle grigliate e conservato sottolio e sottaceto per la sapidità.
Il peperone dolce ad alta digeribilità è frutto della produzione integrata in serra.
Attualmente l’azienda ha dedicato a questa coltivazione una superficie di 3 ettari (entro maggio raddoppierà) che garantisce una produzione di poche centinaia di quintali. Inferiore a venti centimetri, il peperone dolce ad alta digeribilità ha una shelf life di 15 giorni dalla raccolta. Mentre la temperatura di conservazione consigliata dall’azienda è di 7/8° C.
La Cooperativa Santa Margherita lo propone in diverse confezioni: in sacchetto da 300 grammi, o 12 pezzi su cassa 40X60, o in cassa in cartone 40x60 (su due strati).
Con il lancio del nuovo peperone, la Cooperativa Santa Margherita Terra e Sole si conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, altamente innovativa e si propone al pubblico dei consumatori con una gamma sempre più diversificata di prodotti di alta qualità ed affidabilità. "Vogliamo soddisfare le aspettative del consumatore – conclude Siclari - restando leader di mercato anche con un prodotto diverso dal pomodoro, che naturalmente è e rimane il nostro fiore all’occhiello!"
Contatti:
Cooperativa Santa Margherita Terra e Sole
S.S. 195 Km 31,800
09010 Pula (Cagliari) – Italia
Tel. (+39) 070 9208011
Fax.(+39) 070 9208269
[email protected]
www.saporedisole.it