Mandalate® e Lemox®: nuovi agrumi brevettati disponibili presso il CO.VI.L (Consorzio Vivaisti Lucani)
"Il Consorzio - spiega il direttore tecnico Dott. Vito Vitelli - è detentore di diritti di moltiplicazione di numerose varietà nel campo frutticolo (per esempio pesche e nettarine a maturazione extra-precoce aprile-maggio) e ha anche sviluppato tecniche di coltivazione innovative nel campo vivaistico, per migliorare la qualità del materiale e abbattere i costi di produzione (es. impiego di substrati di altissima qualità privi di organismi nocivi per coltivazioni fuorisuolo)."
Di recente acquisizione sono i diritti di moltiplicazione di due varietà di agrumi protette da brevetto: Mandalate® e Lemox®
Mandalate®
Si tratta di un ibrido ottenuto dall'incrocio del mandarino "Fortune" con quello "Avana". L'ibrido è stato costituito e brevettato dai ricercatori del CRA-ISAGRU di Acireale (CT) Giuseppe Reforgiato Recupero, Giuseppe Russo e Santo Recupero.
La pianta è di medio sviluppo, habitus vegetativo espanso e presenta spine di piccole dimensioni. Le foglie sono di forma ellittica con apice appuntito, picciolo di lunghezza media con alette rudimentali, simili a quelle del mandarino.
Le caratteristiche più interessanti di Mandalate® sono: la mancanza di semi (con sterilità del polline che quindi non induce la formazione di semi nei frutti di altre cultivar di agrumi) e la sua epoca di maturazione, notevolmente tardiva. La raccolta inizia infatti a fine febbraio e si prolunga sino ad aprile. I frutti - di forma oblata, peso medio di circa 100 g, buccia sottile di grana fine, colore arancione e con scarsa aderenza alla polpa - resistono bene sulle piante e non tendono ad asciugare.
Il Dott. Vito Vitelli aggiunge: "Mandalate® si presta ottimamente alla produzione bio. La sua maturazione tardiva lo mette infatti al sicuro dalle tradizionali patologie/parassiti del mandarino, permettendo così un minor impiego di fitofarmaci. L'unica accortezza per quanto riguarda la coltivazione è l'adozione di una tecnica a spalletta, che consenta di gestire meglio la spinosità dei rami. Questo suggerimento è valido anche per la coltivazione del Lemox®"
Lemox®
Si tratta di un ibrido di limone ottenuto dall'incrocio tra l'ibrido 1952-36B-69 (Limone Femminello x Pera del commendatore) e il limone doppio Lentini. Anch'esso è stato costituito e brevettato dai ricercatori del CRA-ISAGRU di Acireale (CT) Giuseppe Reforgiato Recupero, Giuseppe Russo e Santo Recupero.
La pianta è di medio sviluppo, habitus vegetativo espanso e presenta spine di medie dimensioni.
Le caratteristiche più interessanti di Lemox® sono: la mancanza di semi (con sterilità del polline che quindi non induce la formazione di semi nei frutti di altre cultivar di agrumi) e la sua precocissima epoca di maturazione. La raccolta inizia infatti a fine settembre, quando la maggior parte dei frutti - di forma ellittica e buccia a grana fine di colore giallo a maturazione - raggiunge il peso di 120 g.
"Il Lemox® - spiega il Dott. Vito Vitelli - può essere considerato il primo ibrido ottenuto con caratteristiche del frutto molto simili a quelle del vero limone. Il rapido accrescimento del frutto lo rende molto interessante per la raccolta a settembre. CO.VI.L. detiene l'esclusiva nazionale sui diritti di moltiplicazione di questi agrumi e ritiene che simili brevetti possano incontrare un enorme interesse commerciale. Per questo noi continueremo a investire in ulteriori programmi di breeding e di miglioramento varietale."
Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel. +39 0835 954775
Fax +39 0835 950140
Cell.: +39 339 2511629
Sito web