Argentina: rigidi controlli sulla qualita' dei limoni destinati all'export
Lo scorso mese, il territorio di coltivazione a limoni del Tucumán e gran parte del territorio agrumicolo dell'area nord-ovest dell'Argentina sono stati colpiti da un periodo di gelo. E' nevicato in Tucuman, Salta e Jujuy. Il freddo ha causato diversi danni alle coltivazioni dell'intera regione, in particolare fragole, mirtilli, canna da zucchero, patate e limoni, destinati sia al mercato nazionale che all'estero.
Il settore dei limoni in Tucumán è stato costretto persino a sospendere le attività per qualche giorno. Si è fermata la raccolta, al fine di stabilire i danni ai limoni destinati all'export.
Il reparto per il controllo qualità della All Lemon (Argenti Lemon SA, Citrusvil SA, Citromax Expofrut, Latin Lemon, FgfTrapani, Ledesma, The Moral SA, Pablo Padilla, Frutucumán e SA SanMiguel) si compone di rappresentanti di tutte le aziende coinvolte. Il controllo si concentrerà in particolare sui limoni destinati all'esportazione, che devono attenersi a un rigido protocollo, specie a seguito di periodi di gelo.