Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!
State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).
Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito. Grazie!
You are receiving this pop-up because this is the first time you are visiting our site. If you keep getting this message, please enable cookies in your browser.
Rappresenta il 35% di tutte le clementine prodotte in Spagna
Scheda prodotto: il Clementino Nules (Clemenules)
Questo mandarino-simile, chiamato anche Clemenules, originato da una mutazione spontanea da un'altra varietà denominata Fina, è stato individuato per la prima volta nel 1953 a Nules nella Piana di Castellón nei pressi di Valencia in Spagna.
Si è rapidamente diffuso in Spagna, al punto che oggi rappresenta il 35% di tutte le clementine prodotte nel paese iberico. Successivamente si è diffuso nei Paesi del Mediterraneo ed in altri paesi del mondo, tra i quali il Sud Africa, l'Argentina, l'Uruguay ed il Cile.
L'albero è di media altezza, con corona sferica, rami privi di spine, foglie lanceolate, di colore verde scuro. I fiori sono piccoli e bianchi. Crescono sia in gruppi, sia individualmente.
Grande e di forma sferica, il frutto pesa da un minimo di 80 ad un massimo di 130 grammi. La buccia è di colore arancione intenso con un pizzico di rosa. La polpa è succosa, dolce ed è quasi del tutto priva di semi.
Il clementino Nules matura da fine novembre fino a gennaio.
Il portainnesto ideale per questa varietà di Clementino, come più in generale per tutti i clementini e mandarino-simili, è il Carrizo citrange e il Citrumelo Swingle 4.475.