Pesanti nevicate e gelo polare ostacolano i trasporti in Nord Europa
Aeroporti sono stati chiusi in Gran Bretagna (Gatwic ed Edinburgo), Francia (Lione-Bron) e Svizzera (Ginevra); dozzine di voli sono state interessate in Germania e Spagna a causa delle pesanti nevicate che stanno interessando mezza Europa. Anche i passeggeri dell'Eurostar tra Londra e Parigi e Bruxelles hanno subito ritardi fino ad un'ora.
A Mosca, le temperature sono scese a -23,6 gradi centigradi, il record più basso per il giorno del primo dicembre sin dall'anno 1931. In Polonia, si sono registrate temperature anche più basse, fino a -26 gradi: l'ondata di gelo ha già ucciso otto persone senza casa.
Nel frattempo, in Albania, è stato dichiarato lo stato di emergenza, a causa dell'esondazione del fiume Drini a nord-ovest della capitale, Tirana.
In Gran Bretagna, migliaia di scuole sono rimaste chiuse nella contea del Surrey e le condizioni sono descritte come le peggiori mai viste.Anche per la Germania si è trattato, secondo il giornale Bild, dell'avvio di dicembre più gelido da secoli, con temperature fino a -18C.
L'accresciuta domanda di gas ed elettricità ha prodotto un incremento dei prezzi dell'energia in Europa.
Italia
Intense piogge hanno provocato inondazioni in alcune aree del nord e la Protezione Civile mantiene uno stato di allerta. Il Tevere a Roma è stato segnalato a rischio esondazione in alcuni punti, dopo che il livello delle acque è aumentato di oltre un metro in un solo giorno.
Fonte: BBC