Eurogarlic nasce nel 1999, come naturale prosecuzione dell'attività e dell'esperienza maturata dalla famiglia Lucantoni in oltre trent'anni di attività. L'azienda è in grado di fornire i prodotti tutto l'anno grazie a una profonda conoscenza del mercato mondiale e attraverso relazioni commerciali con operatori di tutto il mondo. La sua struttura si avvale di impianti di confezionamento all'avanguardia, che soddisfano appieno le esigenze della moderna distribuzione.
Aglio Rosso di Sulmona
Eurogarlic commercializza tutte le varietà richieste dal mercato e inoltre ha sviluppato negli anni l'offerta di prodotto italiano attraverso stretti rapporti di collaborazione con aziende agricole locali: per questo motivo, è anche in grado di offrire una buona quantità di aglio rosso di Sulmona. Il confezionamento dei prodotti è proposto nella classica retina oppure nella confezione a sacchetto Vertbag. I principali mercati di sbocco per Eurogarlic sono tutta l'Italia, inparticolare l'area del centro-nord e la Francia, solo per l'aglio rossodi Sulmona.
Gaetano Lucantoni spiega: "Attualmente stiamo commercializzando aglio italiano ed estero. L'aglio estero bianco e rosso è di provenienza spagnola, ma dal mese di dicembre inizieremo anche la commercializzazione dell'aglio argentino (bianco e rosso) che si raccoglie nel mese di novembre. L'aglio italiano bianco è di produzione abruzzese e molisana. L'aglio rosso italiano è aglio rosso di Sulmona prodotto a Sulmona e nel circondario."
Confezione Aglio di Sulmona
Le varietà di aglio estero sono disponibili presso Eurogarlic in quantitativi che consentono di coprire la domanda del prodotto per tutto l'anno fino al nuovo raccolto. In particolare la Spagna e l'Argentina producono ed esportano elevati quantitativi di aglio.
"Diverso è il discorso per l'aglio italiano - spiega Lucantoni - la cui disponibilità è più limitata e dipende soprattutto dalle relazioni commerciali consolidate che si hanno con i produttori locali. Quest'anno abbiamo una disponibilità di aglio bianco italiano di circa 60 tonnellate e una disponibilità di aglio rosso di Sulmona di circa 70 tonnellate. Il prodotto viene confezionato in retine a peso fisso di 150 - 200 - 250 grammi, con etichetta a bandiera e codificazione Bar-Code EAN 13. Sono disponibli anche treccine di aglio rosso di Sulmona da 1 Kg."
Retina aglio rosso estero
Per quanto riguarda un commento sulla stagione commerciale, Gaetano Lucantoni dichiara: "Il prodotto estero di maggior interesse per la nostra azienda e per il mercato italiano in genere, l'aglio spagnolo, anche quest'anno si è rilevato di buona qualità, lavorato con perizia. Unica particolarità è che nell'attuale stagione si è avuta minore disponibilità dei calibri più grandi dal cal. 55 mm in su."
"L'aglio italiano e l'aglio rosso di Sulmona hanno confermato le aspettative sulla qualità. All'80% si è prodotto aglio di categoria I, con calibri compresi tra 50 e 60 mm. Il nostro "bestseller" è sicuramente l'aglio rosso di Sulmona, che noi offriamo sia nella retina di colore rosso a peso fisso (gr.150 e gr.200) sia nella treccina da 1 Kg."
Calendario commerciale Eurogarlic
Prodotto | Origine | Periodo di commercializzazione |
Aglio rosso e bianco | Estero | Tutto l'anno (aglio argentino da dic. a giu.) |
Aglio bianco | Italia | Da agosto fino al raccolto successivo (salvo esaurimento scorte) |
Aglio rosso | Sulmona | Da agosto fino al raccolto successivo (salvo esaurimento scorte) |
Contatti:
Eurogarlic di V. Lucantoni & C
Via Arabona, 51
Sulmona (AQ)
Italy
Tel.: +39 0864 53307
Fax: +39 0864 207061
Sito web