Violetta: la melanzana variegata di Valfrutta Fresco non passa inosservata
Si tratta di una varietà di melanzana con alcune interessanti peculiarità. Innanzitutto un aspetto molto gradevole: la colorazione dell’epidermide presenta infatti delle striature che virano dal viola scuro fino all’avorio, rendendo il frutto insolito e molto attraente.
Come spiega Stefano Soli di Valfrutta Fresco: "Violetta si caratterizza per un sapore eccellente e per possedere tutte le migliori caratteristiche richieste normalmente a questo ortaggio. È infatti dotata di una spiccata dolcezza rispetto alle melanzane tradizionali, possiede una polpa compatta, con pochi semi e può essere utilizzata anche con la buccia. Rende benissimo sia cotta al forno, che alla griglia e persino fritta, assorbendo molto meno olio delle altre cultivar. Il gusto delicato, l’aroma e il profumo permangono anche dopo la cottura, rendendola particolarmente gradita al consumatore".
"Testata in campo all’inizio del 2010 - ha spiegato Soli - Violetta è stata introdotta sul mercato nella campagna 2010/11 e dal punto di vista commerciale sta ottenendo un grande riscontro, tanto che attualmente la richiesta supera l’offerta. Coltivata in alcune aziende socie di Valfrutta Fresco in Sicilia, è disponibile da novembre a giugno, ma ci si sta organizzando per produrla dodici mesi all’anno grazie ai nuovi appezzamenti in Romagna che consentiranno di coprire i mesi estivi".
Come accennato, si tratta di un frutto che si differenzia per la particolare marezzatura e questa di Valfrutta è la prima esperienza in Italia per questo prodotto, anche se la Spagna, per esempio, conosce e coltiva già da anni la melanzana variegata.
Violetta è venduta presso tutti i canali, principalmente la Grande distribuzione organizzata, sia sfusa (in cartoni 40x60 a marchio Violetta) che in vassoi di cartone filmati.
In piccole quantità, e solo sfusa, arriva anche nel dettaglio specializzato, attraverso i grossisti dei mercati generali.
Contatti:
Stefano Soli
Valfrutta Fresco SpA Consortile
Via G. Galilei, 5
Faenza (RA)
Tel.: +39 0546 648601
Fax: +39 0546 623156
Email: [email protected]
Web: www.valfruttafresco.it