Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Resoconto delle visite in campo agli albicoccheti precoci in Spagna e Francia



Si sono svolte in Spagna e Francia le giornate di campo per le visite tecniche agli albicoccheti precoci, organizzate da Escande e Bee, con la collaborazione di Doctor Farmer (nella persona del Dott. Agr. Maurizio Simone), e del COVIL (nella persona del Direttore Tecnico Dott. Agr. Vito Vitelli). Ospiti delle visite tecniche, aziende e commercianti di tutta Europa.



Le giornate hanno permesso di vedere direttamente in campo e nei magazzini dell’area di Lleida (Spagna) e Perpignan (Francia) le prime produzioni assolute di albicocche Tsunami, in raccolta già dalla prima decade di maggio.



Il 12 e 13 maggio 2011 è stato possibile vedere in campo la pezzatura 2° e 3° di questa varietà, più precoce della nota Ninfa di circa 7 giorni, ma con gradi Brix (tenore zuccherino) rilevati al refrattometro tra i 15 e i 18.



Il colore arancione vivo, con sovracolore rosso, la rendono unica in questo periodo dell’anno ed ottima non solo per gusto ma anche per tenuta sulla pianta e in cella.



Dopo la raccolta sembra infatti che il frutto acquisti luminosità e qualche altro grado Brix e comunque resiste bene anche fuori dal frigo.



Si sono visitati anche impianti di Spring Blush, prossima alla raccolta e quest’anno di calibro prettamente 3A e in minor misura 2A; PinkCot che promette un calibro grande geneticamente di 4° e la rossa e gustosa Big Red.



L’elevata produzione per pianta delle dette varietà anche in annate problematiche come queste fa ben sperare per il futuro e ha fatto caricare di entusiasmo i partecipanti alla giornata tecnica.



In attesa di confrontare in questi giorni i risultati spagnoli e francesi con quelli italiani oramai prossimi, rimane la convinzione che i vivai Escande stiano davvero causando uno "tsunami" di belle novità tecniche e commerciali nell’offerta varietale dell'albicocco!



Per maggiori informazioni:
Dott. Agr. Maurizio Simone
DOCTOR FARMER srl - PUGLIA
Cell.: +39 333 5929981
Email: [email protected]
Licenziatari Italia varietà Escande – BEE

Dott. Agr. Vito Vitelli
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Cell.: +39 339 2511629
Email: [email protected]
Data di pubblicazione: