Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
4 giugno 2011, ore 7.30

Nova Siri (MT): giornata tecnica sulla frutticoltura



La giornata sulla frutticoltura del 4 giugno 2011, promossa e organizzata dal Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano J.co (MT), prevederà visite guidate presso frutteti commerciali della pianura dell’arco ionico appulo-lucano-calabro. (Foto sopra: La giornata sulla frutticoltura del 4 giugno 2011, organizzata dal Consorzio Vivaisti Lucani – Scanzano J.co (MT), prevede visite guidate presso frutteti commerciali della pianura dell’arco ionico appulo-lucano-calabro).

Clicca qui per scaricare la locandina-invito


Frutti dell’albicocca "Tsunami", selezionata dal gruppo francese BEE-ESCANDE, su piante alla seconda foglia. Azienda Agricola di Ruggero Fortunato (in foto) in agro di Rocca Imperiale (CS). L’albicocca "Tsunami", in pieno campo, viene raccolta a partire dalla prima decade di maggio.


Confronto del periodo di maturazione delle varietà di albicocche del gruppo Escande (Francia) con varietà tradizionali coltivate nel metapontino (MT). Legenda: (°) Il periodo di raccolta è riferito al Metapontino (MT) ed è influenzato dal portinnesto e dalle condizioni pedoclimatiche; (*) Varietà protetta da brevetto e moltiplicata da CO.VI.L. su licenza di BEE – ESCANDE vivai (Francia); ® Marchio registrato; (#) San Castrese si raccoglie nel Sud Italia intorno al 15 giugno; COV: Certificato di Ottenimento Vegetale.

L'incontro tecnico si articolerà in un percorso a tappe, da Rocca Imperiale (CS) a Monteiasi (Taranto), passando per Policoro, Scanzano J.co, e Metaponto (MT), nel corso del quale sarà possibile osservare, direttamente in campo, il comportamento delle piante e le caratteristiche dei frutti di alcune cultivars, di nuova introduzione, di albicocco e pesco a maturazione precoce.


Foto sopra: Frutti di pesco "Sagittaria" su piante coltivate sotto tunnel, presso l’Azienda Agricola FE.VI. frutta dei fratelli Ferrara (in foto Salvatore) di Policoro (MT).

Foto sotto: La "Sagittaria", in ambiente protetto (sotto film plastico), viene raccolta nel metapontino a partire dalla prima decade di maggio. La pesca presenta pigmentazioni rosse all’interno della polpa gialla.


Nel corso delle visite, oltre agli aspetti varietali a cura dei costitutori, saranno fornite, da tecnici e specialisti, informazioni sui sistemi di coltivazione praticati nei frutteti. In particolare saranno approfondite le nuove tecniche di gestione della chioma (potatura) e di protezione delle piante dalle avversità atmosferiche (grandine e basse temperature).


(#) Il CO.VI.L. è licenziatario delle varietà riportate in tabella - Clicca qui per un ingrandimento. Legenda: (**) varietà protetta da brevetto moltiplicata su licenza del C.R.A.; (***) varietà protetta da brevetto moltiplicata su licenza della Zanzi Fruitgrowing Equipment; (°) l'epoca di maturazione è riferita al metapontino (MT).


Clicca qui per un ingrandimento. Legenda: (*) Varietà protetta da brevetto moltiplicata da COVIL su licenza Planitalia - Planasa s.a.; (®) Marchio registrato; (°) L'epoca di maturazione è riferita inpieno campo a Siviglia (Spagna) e in coltura protetta nel metapontino (MT).

La mostra pomologica (clicca per info sui campioni esposti) concluderà il primo ciclo di visite. La giornata tecnica proseguirà nel pomeriggio in territorio pugliese.


In occasione della visita all’Azienda Agricola "Suriano & Casalnuovo" di Policoro (MT), il responsabile tecnico, Pasquale Carbone (in foto), parlerà delle esperienze di coltivazione, in ambiente protetto, delle varietà di pesco e nettarine, a basso fabbisogno in freddo (low chilling), del gruppo spagnolo INOTALIS-PLANASA.


Presso l’O.P. "Oro del Sud" di Scanzano J.co (MT) saranno condotte, dal Prof. DAVIDE NERI (in foto) dell’Università Politecnica delle Marche – Ancona, alcune prove dimostrative di potatura su piante di pesco allevate a vaso "catalano".

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con:
• VIVAI ESCANDE – FRANCIA
• BEE – A WORLD OF FRUITS – FRANCIA
• PLANITALIA GRUPPO PLANASA – POLICORO (MT)
• GRUPPO TENAX
• AGRITENAX – EBOLI (SA)
• AZIENDA AGRICOLA "CASA TERESA" - MOTTA - METAPONTO (MT)
• AZIENDA AGRICOLA "GALIULO SANTE" - MONTEIASI (TA)
• AZIENDA AGRICOLA "CONFORTE SALVATORE" - POLICORO (MT)
• AZIENDA AGRICOLA "SURIANO & CASALNUOVO" - POLICORO (MT)
• O.P. "ORO DEL SUD" - SCANZANO J.CO. (MT)
• AZIENDA AGRICOLA "FORTUNATO RUGGERO" - ROCCA IMPERIALE (CS)


Presso l’Azienda Agricola "Salvatore Conforte" di Policoro (MT) sarà osservata una
 prova di copertura di un albicoccheto con reti antigrandini colorate fotoselettive
(rosse e bianche IRIDIUM - AGRITENAX). Oltre all’azione di protezione dalle avversità
atmosferiche le reti consentono di controllare l’attività vegetativa della pianta, attraverso la gestione dello spettro di luce, e quindi di influenzare la qualità delle produzioni.

Per maggiori informazioni:
Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 SCANZANO JONICO (MT)
Tel/Fax: (+39) 0835 954775
Cell: (+39) 339 2511629
Email: [email protected]
Web: www.covilvivai.com

Foto sotto: La mostra pomologica, presso l’Az. Agricola "Casa Teresa" Motta di Metaponto (MT), concluderà il ciclo antimeridiano delle visite.
Data di pubblicazione: