UK: Sainsbury’s pronta a lanciare una nuova gamma di patate viola della Albert Bartlett
I nuovi tuberi viola, anche definiti in modo pittoresco "dita di strega", saranno disponibili nei negozi ad Halloween (31 ottobre). Questo progetto fa seguito al lancio della Purple Majesty nei negozi Sainsbury's l'anno scorso (vedi articolo precedente) e rafforza ulteriormente la partnership con Albert Bartlett, azienda a conduzione familiare, con un'esperienza di 60 anni e sede ad Airdrie, che fornisce già oltre 85.000 tonnellate di patate scozzesi provenienti da un gruppo di 65 produttori locali.
L'annuncio è stato dato nel corso del Royal Highland Show della scorsa settimana (dal 23 al 26 giugno 2011). I fornitori regionali hanno messo in mostra la produzione locale presso lo stand della Sainsbury's, che ha anche proposto il display interattivo "Field to Fork" (dal campo alla tavola).
Mike Coupe, direttore marketing del gruppo Sainsbury's, ha dichiarato: "Siamo lieti di poter estendere la nostra gamma in quanto lo scorso anno la nostra offerta è sparita velocemente dagli scaffali. La Scozia produce patate eccellenti e il team di Albert Bartlett sta lavorando duramente per produrre un raccolto eccezionale, in modo da poter lanciare un nuovo prodotto quest'anno".
Gillian Kynoch, responsabile allo sviluppo presso Albert Bartlett ha commentato: "E' stato davvero emozionante lanciare questa sorprendente patata nei negozi Sainsbury's lo scorso anno e questo nuovo prodotto contribuirà a diffondere l'interesse per le patate viola". La collaborazione tra Sainsbury's e Albert Bartlett comprende anche le patate da forno Vivaldi della linea di grande successo "Taste The Difference".
I ricercatori dell'Università del Colorado hanno sviluppato la patata viola da una varietà tradizionale. Esistono migliaia di varietà di patate, molte delle quali si sono sviluppate di colore rosso intenso e viola. Purple Majesty è una variante naturale di un incrocio di patate originali.