In Gran Bretagna in arrivo il super broccolo anti-cancro
Sono stati il Center John Innes e l'Istituto per la ricerca nell'alimentazione (Institute of Food Research) di Norwich (est dell'Inghilterra) a ottenere, tramite un innesto classico, questo nuovo broccolo. Le loro ricerche sono partite da un broccolo selvatico, scoperto nel 1983, che presentava elevati livelli di una sostanza chiamata glucofaranina.
Foto: Rosemary Calvert/Getty Images
Il super broccolo, ribattezzato "Beneforte", sembra un broccolo normale, ma contiene quantitativi da due o tre volte superiori alla media di glucofaranina che ha per proprietà di trasformarsi in sulforafano a contatto con la flora intestinale. Questo componente attivo contribuisce, secondo diversi studi, a combattere efficacemente le infiammazioni croniche e lo sviluppo di alcuni tumori. Il "Beneforte" aumenta il livello di sulforafano ingerito dall'organismo da due a quattro volte rispetto ad un broccolo normale.
Consumato più volte a settimana, il broccolo potrebbe essere associato ad un rischio minore di ammalarsi di cancro al colon, allo stomaco, al polmone e alla prostata. Per conservare tutte le sue proprietà, deve essere mangiato crudo, leggermente bollito o saltato in padella. Sarebbe anche efficace contro le malattie cardio-vascolari.