Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scheda: il platano (o plantano)

Il platano (Musa paradisiaca) è un frutto simile alla banana, da cui si differenzia per le maggiori dimensioni, una forma più allungata e schiacciata e il sapore delicato.
Può essere di colore verde intenso, giallo o nero, a seconda dello stadio di maturazione raggiunto. Rispetto alla banana tradizionale, ha una buccia più spessa e dura e la polpa bianca che si ossida velocemente a contatto dell'aria.

Il frutto va consumato completamente maturo quando - di colore nero - raggiunge il massimo di dolcezza oppure, in alternativa, deve essere preventivamente cotto.
Rispetto alle altre banane, il platano contiene meno zuccheri e più amido e, proprio come le patate, può essere bollito e passato in purea, arrostito o anche fritto.



Coltivato in Africa centrale, America Latina e Caraibi, dove rappresenta una importante fonte di alimentazione, il platano - come altri frutti esotici ed etnici - negli ultimi anni ha registrato in Europa un incremento di volumi venduti.

Attenzione: in lingua spagnola il platano è la classica banana!