Dalla metà degli anni '90, Bonduelle è presente in Russia e in Europa centrale e orientale, dove gode di una posizione di leadership nel comparto degli ortaggi in scatola.
Bonduelle rifornisce i mercati della regione da tre stabilimenti: due in Ungheria (40%), e uno in Russia (60%), a Novotitarovskaia (nel Krasnodar Krai, nel sud-ovest del paese), che è attualmente operativo al massimo delle sue capacità. Per la fornitura di questa fabbrica, operativa dal 2004, il Gruppo Bonduelle ha integrato la produzione agricola di materie prime con un accordo di leasing operativo a lungo termine con due cooperative agricole, o kolkhozes, di oltre 3.000 ettari, interamente irrigati. Questa produzione autonoma, per due terzi autosufficiente, è completata da contratti di coltivazione esterni.
Nel 2007 il gruppo CECAB, che è presente in Russia dal 2001, ha investito nella costruzione di uno stabilimento a Timachevsk, a 30 chilometri dallo stabilimento Bonduelle. Per rifornirlo di materie prime agricole, il gruppo CECAB collabora con una cooperativa agricola di 6.000 ettari con cui ha firmato un contratto di leasing a lungo termine.
Questa acquisizione di Bonduelle, il cui importo di transazione non è stato annunciato, si propone di:
- rilevare le attività commerciali del gruppo CECAB in Russia, cioè le vendite di ortaggi in scatola a marchio D'Aucy e Globus (acquisiti nel 2007);
- portare rapidamente l'azienda agricola CECAB fino alla massima capacità di coltivazione orticola, aumentando la capacità produttiva dello stabilimento di Timachevsk;
- permettere sinergie evidenti, logistiche e non, derivanti dalla vicinanza geografica dei due impianti agro-industriali, che sono entrambi a Krasnodar Krai (provincia di Kuban, nel sud-ovest della Russia).