Chiquita: 20 anni di innovative collaborazioni di settore
Lo speciale anniversario ha offerto l’occasione per un dibattito sulla rilevanza delle partnership e della collaborazione nei processi di cambiamento al quale hanno partecipato, oltre ai vertici di Chiquita, i rappresentanti di Rainforest Alliance, MIGROS Group e REWE.
1992 - 2012: 20 anni con Rainforest Alliance
Quando Rainforest Alliance invitò le aziende bananiere ad adottare i suoi standard sociali ed ambientali, l’idea venne considerata rivoluzionaria per il settore. Chiquita decise di aderire e negli otto anni successivi investì significativamente per adeguare le infrastrutture e le pratiche produttive ai requisiti dello standard e per realizzare programmi di sensibilizzazione e formazione per migliaia di lavoratori. In una fase successiva l’azienda coinvolse anche i produttori indipendenti, invitandoli a completare il processo di certificazione Rainforest Alliance.
"La certificazione Rainforest Alliance ha trasformato le aziende agricole e le pratiche produttive contribuendo a far crescere la coscienza sociale e ambientale in migliaia di persone che operano nel settore bananiero. Le siamo grati per il suo contributo decisivo in questa direzione" ha affermato Manuel Rodriguez, Corporate Responsibility Officer di Chiquita. "Nel 1992 Chiquita ha dato inizio a un processo di cambiamento in positivo che non dovrebbe finire mai" ha aggiunto Tensie Whelan, Presidente di Rainforest Alliance.
2003: Migros e Chiquita lanciano il "Nature and Community Project"
L’esperienza maturata da Chiquita in materia di agricoltura sostenibile grazie al lavoro svolto insieme a Rainforest Alliance e ad altre ONG appartenenti al Sustainable Agriculture Network (SAN), ha consentito l’avvio di altre fruttuose collaborazioni. Quella con MIGROS, l’importante gruppo distributivo svizzero, risale al 2003 quando, insieme, decisero di lanciare un programma per la salvaguardia della biodiversità a Nogal in Costa Rica. Con il supporto di Rainforest Alliance e di istituzioni locali e internazionali, questo progetto pilota ha dimostrato che la creazione di corridoi biologici in grado di connettere aree forestali, gioca un ruolo chiave nella conservazione della flora e della fauna di questi ecosistemi. L’iniziativa ha inoltre evidenziato come la partecipazione attiva delle comunità locali sia decisiva per il successo di questo tipo di programmi.
Thomas Schmid di Migros ha recentemente dichiarato: "Siamo impegnati a lavorare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune: preservare la biodiversità del Pianeta a beneficio delle generazioni future".
Recentemente, anche il retailer inglese IPL/ASDA ha aderito a questa partnership.
2008: REWE Group e Chiquita uniscono le forze a Panama
Nel 2008 dall’accordo di partnership stipulato fra REWE e Chiquita si gettarono le basi di un progetto per la tutela delle aree umide di interesse internazionale nella provincia di Bocas a Panama. Realizzato in collaborazione con associazioni ambientaliste locali, coltivatori e autorità governative venne successivamente ampliato grazie alla partecipazione di CORBANA, l’associazione di categoria dell’industria bananiera del Costa Rica, e GTZ, la società tedesca per la collaborazione internazionale che opera per conto del Ministero Federale per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (BMZ). La collaborazione con queste due organizzazioni ha permesso di includere la regione di Sixaola in Costa Rica, dove le attività si sono concentrate sul miglioramento delle condizioni di vita delle comunità di questa regione al confine con Panama.
Dr. Ludger Breloh di REWE Group in una dichiarazione recente ha sottolineato: "Questo programma costituisce un tassello importante della nostra strategia d’impresa a favore della sostenibilità. Il dialogo e la cooperazione con le comunità locali sono i fattori distintivi della partnership oltre che le chiavi del suo successo".
Guardando al futuro
"Siamo orgogliosi dello sforzo pioneristico che celebriamo oggi e intendiamo continuare ad impegnarci e a costruire su quanto fatto finora anche in futuro. I nostri clienti e i consumatori tendono sempre più a considerare la sostenibilità dei prodotti e dei processi di produzione come parte integrante della qualità di ciò che acquistano. Insieme ai nostri fornitori e ai nostri clienti, stiamo trasformando l’agricoltura sostenibile in un business sostenibile". Questo il commento di Brian Kocher, Presidente di Chiquita Europe e Middle East.
Ulteriori informazioni sono disponibili al link: www.chiquita.it/it/it/our-commitment.html
---
Chiquita Brands International è un’azienda leader a livello internazionale nella produzione, commercializzazione e distribuzione di banane ed altra frutta e verdura fresca di alta qualità. Vendendo principalmente con i marchi Chiquita® e Fresh Express®, la società distribuisce e commercializza anche frutta fresca a pezzi ed altri alimenti a valore aggiunto. Con un giro d’affari di più di 3 miliardi di dollari, opera in 70 paesi e impiega 21.000 dipendenti. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.chiquitabrands.com