Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

New York: l’orto urbano piu' grande del mondo

Uno spazio immenso di ecologia all'interno della Grande Mela, un progetto architettonico di altissimo livello a carattere straordinariamente ecosostenibile e di grande rispetto per l'ambiente: arriva a New York, prendendo spunto dalla pratica sempre più diffusa degli orti urbani (piccole coltivazioni casalinghe private che molto spesso vengono fatte su balconi e terrazzi delle case), il più grande tetto verde interamente dedicato all’agricoltura in città.

L'incredibile struttura, una bellissima idea nata lo scorso mese di marzo tramite la società Brightfarms - perennemente alla ricerca di soluzioni abitative conformi al rispetto e alla tutela ambientale e della biodiversità - e in associazione con la Salmar Properties, sorgerà sulla Liberty View Industrial Plaza e sarà la più grande rooftop farm del mondo.

La maxi serra sarà di tipo idroponico, alimentata grazie all’acqua piovana (che quindi non verrà mai sprecata, all’insegna del risparmio e dello sfruttamento di nuove forme di energia alternativa) occuperà circa 100.000 metri quadrati del Liberty View e consentirà a molti di sfruttare uno spazio altrimenti inutilizzato per vere e proprie coltivazioni agricole: un gigantesco terrazzo dove saranno coltivati ortaggi, frutta, cibi ecologici, allo scopo di arrivare alla produzione annuale di almeno un milione di chili da distribuire nei mercati della metropoli americana.

Il progetto, che potrebbe prendere il via molto presto e vedere la sua realizzazione già a partire dal prossimo 2013, porterà numerose conseguenze positive: in primo luogo riqualificherà l’ambiente, dando un nuovo look all’edificio, in secondo luogo favorirà il commercio dei prodotti locali. Inoltre la maxi area fornirà a nuovi agricoltori in erba nuove opportunità professionali e di lavoro.

I newyorkesi risulteranno così i primi beneficiari di una novità che potrebbe davvero interessare non solo gli Stati Uniti, ma anche altri paesi.
Data di pubblicazione: