Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Video sulla mostra pomologica degli agrumi ornamentali e da frutto di Acireale (CT)

Il 15 marzo 2012, presso la Sede di Acireale (provincia di Catania) del CRA-Centro di Ricerca per l'Agrumicoltura e le Colture Mediterranee di Acireale si è svolto un incontro tecnico-divulgativo, con mostra pomologica, sull'agrumicoltura ornamentale, settore del vivaismo agrumicolo di notevole importanza economica in Sicilia e diffuso anche il Toscana, Puglia e Calabria (vedi precedente articolo).

L'iniziativa rientra nel progetto CONVAR, "liste di orientamento varietale degli agrumi". I ricercatori del Centro Ricerche di Acireale, in dieci anni di sperimentazione scientifica, svolta all'interno di uno specifico programma di miglioramento genetico, hanno prodotto circa settecento ibridi di agrumi ornamentali.

Tra le selezioni, l'ibrido derivante dell'incrocio del "Kumquat Ovale" X "Cedro Mano di Budda" è risultato particolarmente interessante per l'epoca di fioritura, che avviene nel periodo estivo, e per le peculiarità del frutto, piccola pezzatura, forma rotondeggiante, buccia molto profumata e dotato di una lunga persistenza sull'albero, sino a tarda estate.



Qui di seguito, un video sulla mostra pomologica, realizzato dal COVIL-Consorzio Vivaisti Lucani. Cliccare sul tasto play per visualizzare.

Data di pubblicazione: