Tesco sperimenta un imballaggio che raddoppia la shelf life dei prodotti
Il film utilizzato per il confezionamento, un'invenzione britannica, rallenta il ritmo con cui il prodotto fresco si decompone, a tal punto che la data "da consumarsi preferibilmente entro" potrebbe essere allungata del doppio. Ciò potrebbe significare un risparmio di milioni di sterline all'anno per i consumatori, che ridurrebbero sensibilmente la quantità di cibo sprecato.
Anche l'industria ortofrutticola potrebbe risparmiare le decine di milioni di sterline di sprechi che si contano nel settore ogni anno, estendendo il tempo in cui i prodotti rimangono freschi sugli scaffali.
La catena di supermercati Tesco sta sperimentando l'imballaggio sulle sue patate "Jersey Royal Pearl" e dichiara che, se le prove avranno successo, cercherà di estendere questa tipologia di confezione a molti altri dei suoi prodotti ortofrutticoli.
Il responsabile acquisti patate per Tesco, Andy Blackett, dichiara: "Questa confezione nuova, incredibile, realizzata in Gran Bretagna, costituisce un enorme passo avanti nella lotta contro gli scarti alimentari. I nostri clienti vogliono acquistare alimenti freschi, ma spesso si preoccupano di non riuscire a consumarli in tempo. E a nessuno piace il senso di colpa che ti assale quando si butta via il cibo. Questa confezione fa sì che i clienti Tesco possano mantenere le loro Royals Jersey nella dispensa più a lungo, con la certezza che rimarranno fresche per il doppio del tempo".
Il film innovativo si chiama EVAP e prende il nome l'azienda di confezionamento dello Yorkshire che lo ha sviluppato. L'azienda EVAP ha studiato per cinque anni come la frutta e la verdura respirano all'interno di una confezione per poi sviluppare il prodotto, biodegradabile e completamente compostabile. Frutta e verdura hanno diversi tassi di respirazione e la pellicola EVAP può infatti essere personalizzata per adattarsi ai singoli prodotti.
La WRAP, l'organizzazione finanziata dal governo che aiuta le imprese e le persone a ridurre gli scarti alimentari, ha mostrato apprezzamento per l'impegno di Tesco.
Richard Swannell, direttore design e prevenzione rifiuti per WRAP, afferma: "La patata è l'ortaggio più sprecato nelle case del Regno Unito, con una media di cinque milioni di patate che finiscono nella pattumiera ogni giorno, il che costa ai consumatori oltre 200 milioni di sterline all'anno. L'innovazione del packaging gioca un ruolo importante nell'aiutare a ridurre i rifiuti alimentari e la WRAP accoglie favorevolmente questa iniziativa. Aumentando la conservabilità dei tuberi, i consumatori dispongono di più tempo per mangiare le patate che acquistano, il che contribuirà a ridurre le quantità buttate via e a risparmiare denaro".