"Frutta e ortaggi che parlano piemontese": riparte tra successo e novita' la campagna promozionale di Ortofruit Italia e Nordiconad"
Il lancio della nuova campagna "Frutta e ortaggi che parlano piemontese" è stato ufficializzato mediante una conferenza stampa tenutasi a Saluzzo in data 18 giugno 2012.
Con tumàtica (pomodoro cuore di bue), cossot (zucchino chiaro fiore), caulifiòr (cavolfiore coronato), povròn (peperone varietà Cuneo), marzana (melanzana globosa e violetta), faséu (fagiolo borlotto), mlòn (melone retato) e le due new-entry pérsi (pesca e nettarina) e prùss (pera Madernassa), riparte "Frutta e Ortaggi che parlano piemontese", l’innovativa azione di marketing dalla linea grafica in tinte vivaci e dal naming intinto direttamente nella parlata del territorio regionale, facilmente comprensibile grazie all’indicazione aggiuntiva "…che parla piemontese".
"Questo progetto di filiera corta originalmente rivolto al consumatore – commenta Domenico Paschetta, presidente di Ortofruit Italia, nonché vertice di Confcooperative Cuneo – ha avuto il merito, in prim’ordine, di valorizzare la cooperazione grazie al rapporto tra una grande impresa cooperativa di dettaglianti e un’organizzazione di produttori cooperativa: questo si è poi tradotto in un’operazione commerciale che è riuscita anzitutto a premiare il consumo locale e stagionale dei prodotti ortofrutticoli del territorio, riconoscendo all’imprenditore agricolo un valore equo, riducendo l’impatto ambientale e precorrendo l’obiettivo di produzioni a impatto zero".
Da sinistra: Domenico Paschetta, presidente di Ortofruit Italia e Aldo Pisano, presidente Nordiconad.
Il raddoppio delle vendite è l'icona che decreta la perfetta riuscita del primo atto della campagna promo con l'accento posto sul valore della territorialità, come sottolineato dal responsabile ortofrutta di Nordiconad Giampiero Gasparro: "La comunicazione diretta al consumatore ha singolarmente bucato gli acquisti della GDO, accorciando le distanze tra produzione e consumo: un successo simbolicamente misurato in 1.500 pedane (equivalenti a 45 bilici), che testimonia il forte andamento anticiclico rispetto alla contrazione dei consumi del 2011".
Il responsabile ortofrutta di Nordiconad Giampiero Gasparro.
"Fondamentale, in questo senso, l'apporto delle promozioni in-store organizzate in alcuni punti vendita, che hanno coinvolto numerosi produttori del settore per attraverso un'azione divulgativa 'a tu per tu' con gli acquirenti".
I più che lusinghieri risultati di vendita relativi alla prima edizione del progetto. Clicca qui per un ingrandimento.
Tra le novità che caratterizzeranno l'edizione 2012:
l’inclusione degli Iper "E.Leclerc-Conad" di Alba, Savigliano e Torino nel calendario delle promozioni; il packaging personalizzato (alveolo) per alcune referenze; il concorso di ricette on e off-line con premio dedicato alla valorizzazione turistica del territorio piemontese. Confermate, come nella prima edizione, le promozioni in-store con i produttori associati a Ortofruit Italia in 15 punti vendita Nordiconad, così come le inserzioni a volantino dei periodi promozionali legati ai singoli prodotti della linea "…che parla piemontese".
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Il calendario promozionale 2012 (periodi + prodotti)
26 giugno/3 luglio – zucchino chiaro fiore
18/22 luglio – pomodoro cuore di bue
7/14 agosto – pesca e nettarina
15/19 agosto – melone retato
24/28 ottobre – cavolfiore coronato
7/11 novembre – pera Madernassa
Le novità della seconda edizione della campagna sono state efficacemente illustrate da Renata Cantamessa, addetta marketing-commerciale di Ortofruit Italia.
Dal 1° luglio al 31 ottobre 2012: "Scopriti chef con le ricette che parlano piemontese"
Fiore all’occhiello della campagna 2012 è certamente il concorso di ricette "Scopriti chef con le ricette che parlano piemontese", promosso grazie alla collaborazione con l’Istituto Alberghiero IPSSAR "G. Donadio" di Dronero (provincia di Cuneo), che esalterà il rapporto diretto tra prodotto e consumatore attraverso il binomio cucina-territorio, facendosi interprete della tipicità e "unicità" dei 6 prodotti protagonisti della promozione di quest’anno: tumàtica (pomodoro cuore di bue), cossot (zucchino chiaro fiore), caulifiòr (cavolfiore coronato), mlòn (melone retato), pèrsi (pesca e nettarina) e prùss (pera Madernassa).
Le sei preparazioni gastronomiche create dall'’Istituto Alberghiero IPSSAR "G. Donadio" di Dronero (provincia di Cuneo) per altrettanti prodotti ortofrutticoli protagonisti della promozione. Nella foto sotto: Renata Cantamessa insieme a due allieve dell'Istituto Alberghiero di Dronero.
Ai docenti-chef Bruno Pietra e Mauro Prato va il merito di aver coordinato la selezione di 6 ricette (una per prodotto) - con relativo abbinamento enologico alle etichette dell’enopolio cooperativo di Clavesana - capaci di valorizzare il connubio tra l’arte culinaria e la tradizione produttiva locale, tradotte per l’occasione in un comodo "ricettario che parla piemontese", che verrà omaggiato ai consumatori nel corso delle 15 promozioni in-store previste.
Da sinistra: Ferruccio Dardanello, presidente nazionale Unioncamere nonché della CCIAA di Cuneo, insieme all'assessore all'agricoltura della Regione Piemonte, Claudio Sacchetto. Entrambi mostrano una bottiglia di Freisa D'Asti personalizzata per l'occasione da un'etichetta riportante i "frutti e ortaggi piemontesi". Foto per gentile concessione di Giuseppe Fassino ("Italian Wine Travels").
Dal 1° luglio al 31 ottobre, il consumatore potrà partecipare al concorso compilando la cartolina preaffrancata – che troverà in distribuzione presso i reparti ortofrutta dei punti vendita Nordiconad – oppure accedendo direttamente al sito dedicato www.scopritichef.it; in entrambi i casi, il suo coinvolgimento attivo verterà sulla scelta di uno dei prodotti della linea "Frutti e ortaggi che parlano piemontese", destinato a diventare protagonista della sua ricetta, che dovrà essere riportata nello spazio riservato sulla cartolina (o sul sito), da spedire poi alla casella postale dedicata (già indicata sul retro), gratuitamente.
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Al termine del concorso, una giuria di qualità - composta da chef dell’Istituto Alberghiero coinvolto, insieme a personale Conad e Ortofruit Italia - selezionerà le 3 ricette che meglio sapranno esaltare i prodotti della linea "…che parla piemontese", ciascuna delle quali si aggiudicherà in premio un "week end che parla piemontese" per 2 persone, in pensione completa, a tema esclusivo e personalizzabile (usufruibile entro il 31 maggio 2013), con organizzazione tecnica curata dal T.O. "Italian Wine Travels" di Castelnuovo Don Bosco (provincia di Asti), specializzato nel turismo enogastronomico incoming e outgoing. Ad ognuno dei 3 vincitori, inoltre, la direzione Nordiconad metterà a disposizione 1.000 punti sulla Carta "Insieme" Conad.
Sopra e sotto: la sala della conferenza stampa.
Si ringraziano per la collaborazione:
la Confraternita della Pera Madernassa di Guarene e la Cantina di Clavesana insieme al Caseificio "Valle Stura" di Demonte, aderenti al Consorzio cooperativo "Piemonte in Tavola".
Foto di gruppo dei partner della campagna promozionale. Da sinistra: Romualdo Riva (Responsabile commerciale Ortofruit Italia), Mauro Prato (Docente Istituto Alberghiero di Dronero), Claudio Sacchetto (Assessore regionale Agricoltura), Domenico Paschetta (Presidente Ortofruit Italia – Confcooperative Cuneo), Aldo Pisano (Presidente Nordiconad), Giampiero Gasparro (Responsabile Ortofrutta Nordiconad) e Giorgio Rocca (Direttore Area Ligura Nordiconad). Foto per gentile concessione di Giuseppe Fassino ("Italian Wine Travels").
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Ortofruit Italia (Saluzzo) è un’Organizzazione di Produttori con più di 500 aziende produttrici piemontesi associate, che aderisce a Fedagri Confcooperative Piemonte e rappresenta un ricco paniere ortofrutticolo per un volume totale di oltre 20 mila tonnellate commercializzate e un fatturato annuale di 26 mln di euro (rif. 2011); fornisce grazie al marketing innovativo verso i produttori e il trade, ad oggi fornisce le più prestigiose catene della GDO italiana (45%) ed estera (55%), sia mediante Private Label, sia con il proprio marchio, o brand legati al territorio ("Delizie di bosco del Piemonte" per fragole e piccoli frutti, "Frutta e ortaggi che parlano piemontese" per le principali produzioni frutticole e orticole autoctone); l’OP partecipa inoltre a importanti tavoli di lavoro del comparto ortofrutticolo regionale, nazionale e internazionale, che contribuiscono a valorizzarne lo stile innovativo, in linea con le esigenze e le novità del settore.
Nordiconad (Modena) è un’impresa cooperativa tra dettaglianti, che aderisce al Consorzio Nazionale Conad e associa circa 600 imprenditori, per un totale di 464 punti vendita dislocati in oltre 200 Comuni del Nord Italia (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, Lombardia, Trentino A. A. ed Emilia-Romagna), con un fatturato annuale di 1.500.000 mln di euro (rif. 2011); la sua rete di vendita si contraddistingue per la varietà delle insegne, che risponde in modo puntuale sia alle esigenze dei consumatori, sia a quelle degli associati, che possono sviluppare la propria attività contando su un pacchetto completo di servizi, sulla struttura organizzativa del gruppo, sull’esperienza e professionalità dei collaboratori e soprattutto sul know-how aziendale, anche a fronte di un quadro in costante evoluzione e competitività come quello attuale.
Per maggiori informazioni:
Renata Cantamessa
Ufficio commerciale e marketing
Ortofruit Italia
Tel.: (+39) 0175 240305
Fax: (+39) 0175 475821
Cell.: (+39) 335 8386720
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Web: www.ortofruititalia.it