Parigi: Casino Group apre il primo supermercato al mondo NFC
I prodotti negli scaffali del supermercato sono stati dotati, infatti, di etichette con tag NFC che consentono di ottenere, avvicinando ad esse il cellulare, dettagli dei prodotti, eseguire la scansione degli stessi da inserire nel carrello e di pagare alla cassa avvicinando il telefono NFC ad un lettore dedicato.
Casino Group ha inoltre sviluppato app dedicate che permetteranno al cliente di monitorare i prodotti in promozione, verificare le proprie abitudini di acquisto, consultare la propria carta fedeltà e molto altro ancora.
L'idea di Casino Group sarà quella di creare dei "Casino Digital Wall", una versione digitale di un negozio che includa un display touchscreen da installare ad esempio nelle stazioni metropolitane o centri commerciali. L'utente sceglierà i prodotti, li inserirà nel suo paniere virtuale e poi effettuerà il pagamento sempre tramite telefono, optando di ritirare la spesa in un negozio fisico tra quelli aderenti all'iniziativa o di avere la consegna direttamente a domicilio. Un sistema simile è stato implementato di recente nella metropolitana di Barcellona (vedi notizia su FreshPlaza del 13/09/2012).