Paesi Bassi: inizia la stagione della mela Kanzi
"Restiamo sempre più indirizzati a una strategia che ci consenta di consolidare gradualmente la posizione della Kanzi. Rimarchiamo il fatto che il consumatore apprezzi sempre più la varietà, ma è importante per noi che si crei un giusto equilibrio tra offerta e domanda".
Anche la Kanzi quest'anno ha dovuto fare i conti con le rigide gelate. "Il clima ha provocato un 20% in meno nella resa - racconta Kampschoër - Tuttavia guardiamo alla prossima stagione con positività. Le mele presentano una qualità straordinariamente elevata e la loro caratteristica buona compattezza".
Kampschoër racconta che l'areale destinato alla Kanzi aumenta ogni anno. "Si tratta di una crescita costante a livello europeo. Vediamo che il mercato offre prospettive per la Kanzi, con un risultato finale che si traduce in un prezzo discreto e in stabilità economica per i nostri coltivatori".
La Kanzi è nata dalla necessità di una mela che si mantenesse fresca e con un sapore più dolce. Nel 1995 hanno avuto luogo i primi incroci della succosa Gala con la rinfrescante e dolce Braeburn. Nel 1997 nasce la prima mela Kanzi, che riunisce le migliori caratteristiche delle sue "genitrici" Braeburn e Gala.
La Kanzi si riconosce per il suo tipico rossore, il morso deciso e croccante, il sapore succoso. Dal 2006 la Kanzi è disponibile nei supermercati, nelle aziende ortofrutticole specializzate, nei mercati e presso i grossisti. Grazie al suo successo, nel corso degli anni ha registrato una crescita enorme. La mela è di origine olandese.
Tutte le mele Kanzi vendute nei Paesi Bassi, arrivano da uno degli 1,3 milioni di alberi sparsi negli oltre 238 frutteti del paese. La mela Kanzi può essere acquistata da ottobre a maggio nei supermercati e nei migliori negozi specializzati.