Ecuador: gli esportatori di banane accettano un prezzo di riferimento di 6 dollari la cassa
Nel corso della riunione tenutasi a Machala, il 1° novembre scorso, i produttori delle province di El Oro, Los Rios e Guayas avevano chiesto 6,50 dollari per una cassa di frutta (vedi notizia FreshPlaza del 05/11/2012).
Ai sensi della legge, la seconda metà di novembre è la data in cui, ogni anno, dovrebbe insediarsi il tavolo di negoziazione per le banane che riunisce produttori ed esportatori, con la mediazione del ministero ecuadoriano dell'agricoltura, il quale, in caso di mancato accordo, impone il valore di riferimento della frutta.
Cecilio Jalil, presidente di Asisbane e membro del tavolo delle trattative, ha detto che è evidente il notevole aumento dei prezzi dei fattori di produzione, per cui è accettabile un aumento di 50 centesimi del prezzo ufficiale per una cassa di banane.
All'inizio della scorsa settimana, il presidente dell'Associazione degli esportatori di banane dell'Ecuador (AEBE), Eduardo Ledesma, aveva mantenuto la sua posizione affinché il prezzo non variasse. Tuttavia, altri esportatori hanno nel frattempo cambiato opinione.
Il ministro dell'Agricoltura, Javier Ponce ha detto che sia i produttori sia gli esportatori avranno l'opportunità di presentare le proprie argomentazioni tecniche riguardo il prezzo di riferimento della cassa di banane che si applicherà a decorrere dal gennaio 2013. Ponce ha aggiunto che il ministero deve conciliare le proposte e far sì che le parti raggiungano un accordo durante il tavolo delle trattative.
Fonte: Diariopinion.com