Giornata tecnica albicocco: potatura invernale e sistemi di ottimizzazione dell’impollinazione su varieta' autosterile
Le varietà del gruppo Escande (in foto Tsunami*®, periodo di maturazione prima decade di maggio), derivano dall’incrocio di varietà Europee con varietà Nord Americane. La maggior parte di esse sono autosterili e necessitano di impollinatori.
Il Consorzio Vivaisti Lucani, il gruppo vivai Escande, la Koppert Biological System e la Doctor Farmer, sono gli organizzatori e i promotori di una giornata studio sulla potatura invernale dell’albicocco e sui sistemi di ottimizzazione dell’impollinazioni delle varietà autosterili.
Schemi di disposizioni degli impollinatori suggeriti dai Vivai Escande. Schema 1: alle due file della varietà principale segue una fila di una sola varietà di impollinatore. Schema 2: alle due file della varietà principale segue in modo alterno la fila delle 2 varietà di impollinatori. Schema 3: simile allo schema 1 dal quale si differenzia per la presenza, lungo la fila dell’impollinatore, di piante di una seconda varietà di impollinatore poste nel rapporto di 1:5 (20%).
Qui sotto: Tabella di compatibilità delle varietà del gruppo Escande. Rettangolo verde la varietà impollinatore consigliata.
L’incontro tecnico si svolgerà in collaborazione con le aziende agricole “S. Fara” di Metaponto (Matera) e “Montesano M. Teresa” di Rotondella (Matera) e prevederà l’intervento dei tecnici dei vivai COVIL, Escande e degli specialisti entomologi della Koppert Biological System.
I fiori dell’albicocco sono sessili (inseriti sul ramo senza peduncolo), ermafroditi, campanulacei, solitari o accoppiati e di colore bianco o rosaceo. L’impollinazione è entomofila, operata dalle api e da altri insetti pronubi (bombi).
Qui sotto: Il contenitore “TRIPOL” è stato progettato dalla KOPPERT appositamente per i frutteti ed è composto da tre grandi colonie di Bombus terrestris. L’involucro esterno è impermeabile, consente un buon isolamento termico e permette ai bombi una resa di lavoro eccellente.
PROGRAMMA (scarica locandina-invito)
25 GENNAIO 2013
-ore 8,00 RADUNO, presso piazzale antistante Stazione Ferroviaria di Metaponto (Matera) (clicca per info su come arrivare).
-ore 8,30 VISITE GUIDATE E PROVE DIMOSTRATIVE, presso aziende agricole del Metapontino (Matera)
Foto sotto: in occasione dell’incontro tecnico è previsto l’intervento degli esperti entomologi della Koppert Biological System.
Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: [email protected]
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it