Nuove selezioni agrumicole: Clementine Corsica 2
Clementine Corsica 2
Frutti di "Corsica 2" prossimi alla raccolta nel metapontino per fine ottobre. L’elevata produttività e l’uniformità di pezzatura sono le caratteristiche più importanti di questa selezione di clementine.
Origine: la selezione è stata isolata da Ristorcelli nel 1962 in Marocco a Saida Rabat.
Pianta:l’albero ha un vigore medio, chioma folta e globosa, spine assenti,fruttificazione abbondante e costante, precoce entrata in produzione.
Attraverso la pratica del reinnesto (vedi articolo correlato) di impianti obsoleti è possibile ottenere piante di “Corsica 2” già in produzione a partire dal secondo anno.
Frutto: di forma oblata, simile al clementine "Comune", buccia di colorearancio, di ottima pezzatura, peso medio 85 g ed eccezionali qualitàorganolettiche. Assenza di semi.
Epoca di maturazione: mediamente precoce, fine ottobre.
Giudizio complessivo: selezione molto interessante per l’uniformità della pezzatura deifrutti, la precoce entrata in produzione delle piante e la costanzadella fruttificazione.
Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel./Fax: +39 0835 954775
Cell.: +39 339 2511629
Sito web
Foto sotto: Pianta di "Corsica 2" su portainnesto C. Troyer già in produzione al secondo anno presso l’Azienda Agricola Giuseppe Zuccarella (in foto) in Agro di Scanzano J.co.