Pesche e nettarine precoci: pesca a polpa bianca PLAWHITE® 5
Pesca a polpa bianca PLAWHITE®*5
Origine: cultivar di origine spagnola, ottenuta per incrocio naturale da Planasa a Cartaya (Huelva)
Pianta: l’albero è di buona vigoria, con foglie di colore verde chiaro, portamento assurgente ed elevata produttività. L’epoca di fioritura è extra-precoce. Il 50% dei fiori schiude entra la fine gennaio (in pieno campo a Huelva-Spagna e in ambiente protetto nel metapontino)
Frutto: presenta linea di sutura superficiale, apice incavato, cavità peduncolare poco profonda, sovracolore della buccia al 90% rossa, colore di fondo della buccia bianco verdognolo. La polpa è consistente, di colore bianco (verde in prossimità del nocciolo), tessitura fondente e molto fine. Il nocciolo è poco sensibile alle spaccature, di dimensioni medio-piccole e aderente alla polpa. Pezzatura del frutto calibro B, peso medio 120 g, sapore molto buono, contenuto zuccherino intorno a 10-11 oBrix. La raccolta si esegue in tre o quattro passaggi.
Epoca di maturazione: precocissima (20 giorni prima di Zincal® 5)#.
Giudizio d’insieme: il frutto presenta un aspetto attraente, un eccellente sapore ed aroma. Si presta bene alle lavorazioni e si adatta facilmente all’alveolo del contenitore. Rappresenta la prima pesca a polpa bianca a maturazione precocissima.
Legenda:
(*) Varietà protetta da brevetto moltiplicabile su licenza Planasa s.a. (Spagna) - Planitalia s.r.l. (Italia). Vivaisti licenziatari per l'Italia: Consorzio Vivaisti Lucani (Scanzano J.co - MT) e Vivai F.lli Zanzi s.s. (Ferrara);
(®) Marchio registrato;
(#) Zincal® 5 si raccoglie dal 5 al 15 maggio (in pieno campo a Helva-Spagna e in ambiente protetto nel metapontino).
Pianta di Plawhite®*5 allevata ad Y, in ambiente protetto, al secondo anno dal trapianto, innestata sul portainnesto GARNEM®-GxN 15. (Azienda Agricola Suriano&Casalnuovo di Policoro-MT)
Alcuni suggerimenti sulle tecniche di produzione: la potatura invernale deve mirare alla selezione dei rami misti. Durante il periodo del diradamento dei frutti si consiglia di eliminare i succhioni più vigorosi per facilitare l’arieggiamento e la penetrazione della luce all’interno della chioma.
Dopo la raccolta è importante eseguire una potatura verde per migliorare la qualità dei rami per l'anno successivo. Questa operazione non deve essere molto drastica e deve essere sempre accompagnata da una riduzione degli apporti idrici per impedire l’emissione di rami anticipati che andrebbero a pregiudicare il lavoro eseguito.
La fioritura molto precoce e un andamento climatico sfavorevole potrebbero essere causa della deformazione dei frutti. Il diradamento, pertanto, andrebbe praticato solo quando i frutti hanno raggiunto dimensioni tali da evidenziare con sicurezza la loro integrità.
Nella foto qui sopra pianta di GARNEM®-GxN 15 sfuggita per errore
all'innesto. Questo portinnesto a foglia rossa trae origine dall'incrocio
di Garfi x Nemared (P.amygdalus x P.persica). Conferisce una vigoria
simile o superiore al GF677 e presenta buona resistenza alla clorosi
ferrica. Si adatta al ristoppio, manifesta tolleranza ai nematodi
galligeni del genere Meloidogyne ed è particolarmente indicato in ambiente
protetto poiché induce anticipo della ripresa vegetativa.
Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel. +39 0835 954775
Fax +39 0835 950140
Cell.: +39 339 2511629
Sito web