Pesche e nettarine precoci: pesca a polpa gialla SOLE 1® - Astro1
Pesca a polpa gialla SOLE 1® - Astro1**
Origine: cultivar di origine italiana, ottenuta da A. Nicotra e L. Moser dell’Istituto Sperimentale per la Frutticoltura di Roma.
Pianta: albero di buona vigoria, portamento eretto e produttività costante ed elevata.
Frutto: di peso medio intorno a 100 g e circonferenza media di 175 mm, simmetrico, con apice leggermente sporgente. La buccia è mediamente tomentosa, asportabile, presenta un colore di fondo giallo, con sovraccolore rosso vivo sull’80% della superficie. La polpa è di colore giallo, a tessitura fine, spicca. Il nocciolo è medio, sub-globoso, di colore marrone chiaro. Il sapore è buono.
Epoca di maturazione: in pieno campo matura 47 giorni prima di "Redhaven#", (in ambiente protetto il periodo di raccolta è anticipato di circa due settimane).
Giudizio d’insieme:il frutto presenta un aspetto attraente, un eccellente sapore ed aroma.Si presta bene alle lavorazioni e si adatta facilmente all’alveolo delcontenitore. Rappresenta la prima pesca a polpa bianca a maturazioneprecocissima.
Legenda:
(**) Varietà protetta da brevetto moltiplicabile su licenza del C.R.A - Istituto Sperimentale per la Frutticoltura. Il Consorzio Vivaisti Lucani è licenziatario per l’Italia di questa varietà;
(®) Marchio registrato;
(#) Redhaven si raccoglie al Sud dall’1 al 5 luglio.
Pianta della varietà di pesco di “Sole 1”, al secondo anno dal trapianto
Frutti di pesco "Sole 1", prossimi alla raccolta (18 maggio), su piante coltivate in pieno campo. (Metaponto - MT).
Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel. +39 0835 954775
Fax +39 0835 950140
Cell.: +39 339 2511629
Sito web