Pesche e nettarine precoci: nettarina a polpa gialla ZINCAL® 4
Nettarina a polpa gialla ZINCAL® 4 (Pladulnec*)
La raccolta della varietà di nettarina ZINCAL® 4 è iniziata nel metapontino intorno al 22-24 aprile (ambiente protetto).
Origine: cultivar di origine spagnola ottenuta, da Planasa a Cartaya (Huelva), per incrocio naturale.
Pianta:l'albero ha portamento semi espanso, è molto vigoroso e presenta una chioma di colore verde chiaro e rami anticipati abbondanti. La produttività è molto elevata. L’epoca di fioritura è extra-precoce. La metà dei fiori schiude entro la fine di gennaio (in pieno campo a Huelva-Spagna e in ambiente protetto nel metapontino). L’allegagione è media.
Frutto:di forma rotonda-oblunga, presenta linea di sutura marcata, apice leggermente sporgente, cavità peduncolare larga e profonda, sovracolore della buccia al 95% rosso, colore del fondo della buccia giallo chiaro. La polpa è consistente, di colore giallo, tessitura fondente. Il nocciolo è poco sensibile alle spaccature, di dimensioni medio-grandi e aderente alla polpa. Il calibro del frutto è B-C, peso medio 90-100 g, sapore molto dolce, contenuto zuccherino intorno a 10 obrix. La raccolta si esegue in tre o quattro passaggi.
Epoca di maturazione: precocissima (12 giorni prima di Zincal® 5)#.
Giudizio d’insieme: varietà molto precoce e gustosa, manifesta una certa sensibilità al cracking nelle annate piovose.
Legenda:
(*) Varietà protetta da brevetto moltiplicabile su licenza Planasa s.a. (Spagna) - Planitalia s.r.l. (Italia). Vivaisti licenziatari per l'Italia: Consorzio Vivaisti Lucani (Scanzano J.co - MT) e Vivai F.lli Zanzi s.s. (Ferrara);
(®) Marchio registrato;
(#) Zincal® 5 si raccoglie dal 5 al 15 maggio (in pieno campo a Helva-Spagna e in ambiente protetto nel metapontino).
Alcuni suggerimenti sulle tecniche di produzione
La potatura invernale deve mirare alla selezione dei rami misti di ottimo calibro. Durante il periodo del diradamento dei frutti si consiglia di eliminare i succhioni più vigorosi per facilitare l’arieggiamento e la penetrazione della luce all’interno della chioma. Dopo la raccolta é importante eseguire una potatura verde per migliorare la qualità dei rami per l'anno successivo. Questa operazione deve essere equilibrata ed accompagnata da una riduzione degli apporti idrici al fine di impedire l’emissione di rami anticipati che andrebbero a pregiudicare il lavoro di sfoltimento.
La fioritura molto precoce e un andamento climatico sfavorevole potrebbero essere causa della deformazione dei frutti. Il diradamento, pertanto, andrebbe eseguito solo quando i frutti hanno raggiunto dimensioni tali da assicurare la loro integrità. La pratica del diradamento deve essere eseguita con molta cura per ottenere una buona pezzatura dei frutti.
Piante di nettarina ZINCAL® 4 alterzo anno (dal trapianto), coltivate in ambiente protetto, in agro diScanzano J.co (MT). L’imprenditore agricolo Rocco Zuccarella, (infoto), afferma che la pratica del diradamento deve essere eseguita conmolta cura per ottenere una buona pezzatura dei frutti. Durante ildiradamento, inoltre, è consigliabile eliminare anche i succhioni piùvigorosi per facilitare l’arieggiamento e la penetrazione della luceall’interno della chioma.
Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel. +39 0835 954775
Fax +39 0835 950140
Cell.: +39 339 2511629
Sito web