Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con video dimostrativo

Olanda: presentata la prima macchina completamente automatica per la raccolta di asparagi

Il produttore olandese di asparagi Corne Ooms di Ossendrecht (Nord Brabante) ha lavorato per anni al progetto di un macchinario per la raccolta automatica degli asparagi. Nel 2003 venne a contatto con i consulenti all'innovazione della LTO Groeiservice, che fornirono a lui e a tutti gli altri produttori associati nell'organizzazione "De Brabantse Wal" l'assistenza tecnica per trasporre l'idea dalla carta alla realtà.

Insieme al lavoro ingegneristico della Ewac Industrial, venne costituita una cooperativa per lo sviluppo del macchinario. Una decina di giorni fa, finalmente, in occasione dell'ultimo giorno della stagione degli asparagi del Nord Brabante, il macchinario è stato orgogliosamente presentato da Corne Ooms. Si tratta del primo raccoglitore automatico di asparagi esistente al mondo!



Durante la sessione di prova, diversi test sono stati effettuati con successo dall'organizzazione di produttori "De Brabantse Wal". Il tempo di esecuzione della raccolta è di meno di dieci secondi per asparago. La prossima stagione, due macchinari di questo tipo saranno impiegati durante tutto il periodo della raccolta e dopo la stagione 2009 la prima serie di raccoglitori automatici sarà disponibile per la vendita. Chiaramente, le prime macchine saranno destinate ai produttori dell'OP "De Brabantse Wal", ma qualche esemplare rimarrà disponibile per altri produttori del settore.

Il prezzo al produttore per un chilo di asparagi è attualmente di 2,30 euro, di cui un euro va per i costi di manodopera. Grazie al macchinario, si può risparmiare dal 30 al 40% di questi costi, ha dichiarato Corne Oom alla stampa in occasione della dimostrazione in campo.

Il macchinario è provvisto di un sensore che ferma l'apparecchio quanto questo raggiunge la fine di un filare. A quel punto, il produttore riceve un avviso sms ed è così in grado di riposizionare il macchinario all'inizio di un altro filare. "Più il filare è lungo e meglio è - dichiara Corne Oom, che aggiunge - questa macchina cambierà completamente l'attuale lavoro dell'asparagicoltore. L'OP "De Brabantse Wal" è un'organizzazione valida, ma è sempre stata frenata nella sua crescita dai costi della manodopera. Ora questo ostacolo è stato rimosso."

Clicca qui per un video sul primo raccoglitore automatico di asparagi al mondo

Per maggiori informazioni:
Corne Ooms
Growers Association De Brabantse Wal
Cell: +31 651-263 606
Email: [email protected]
www.brabantsewal.nl