Albicocco a maturazione extra precoce Spring Blush®
Spring Blush*® EA 3126TH (cov)
Frutti di Spring Blush prossimi alla raccolta
Pianta: L’albero di buona vigoria presenta un portamento semieretto. La fioritura è di buona entità e avviene in epoca medio-precoce. Varietà autoincompatibile. Tra gli impollinatori consigliati (almeno due varietà): PINKCOT®Cotpy (cov), SYLRED (cov), BIG RED®EA4006 (cov). Si consiglia di posizionare l’impollinatore a file alterne.
Frutto: di buona pezzatura, da 2A (55%) a 3A (45%), diametro medio 45-50 mm, forma rotonda-ovale. Presenta colore di fondo dell’epidermide arancio intenso, sovraccolore a "blush" luminoso molto appariscente, rosso uniforme sul 60-70% della superficie (esposta al sole). Le qualità gustative sono molto buone. L’IR (Indice Rifrattometrico) è intorno a 13,0 gradi Brix. La polpa è di colore arancio, succosa e consistente.
Epoca di maturazione: molto precoce, 28 gg prima di San Catrese#, (3-4 gg prima di Ninfa*).
Epoche di maturazione delle varietà di albicocco Escande a confronto con altre varietà da tempo coltivate nel metapontino
Giudizio d'insieme: varietà interessante per la precocità, la produttività (15 t/ha, notevole per il periodo), la rapida entrata in produzione e la resistenza alle manipolazioni. Ottima è l’attitudine alla conservazione in frigo e sullo scaffale (circa una settimana). La raccolta si esegue in due passaggi. Molto importante è l’individuazione del corretto stadio di maturazione. Buona è la tenuta dei frutti sulla pianta. La varietà si adatta molto bene alle aree di coltivazione mediterranee.
Suggerimenti tecnici: la potatura deve essere impostata in modo da stimolare l’emissione di nuovi mazzetti di maggio sul legno vecchio. La produzione di qualità si realizza su rami di due anni o su dardi fruttiferi. Durante l’emissione di nuovi germogli (in particolare nei primi anni) sono consigliate frequenti spuntature allo scopo di favorire una maggiore ramificazione e agevolare la scelta delle branche.
Legenda: (*)Varietà protetta da brevetto moltiplicabile solo su licenza di Escande pépinières; ® Marchio registrato; (#) San Castrese si raccoglie nel Sud Italia intorno al 15 giugno. COV: Certificato di Ottenimento Vegetale.
Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel./Fax: +39 0835 954775
Cell.: +39 339 2511629
Sito web