Nuove varieta' di albicocco: Pinkcot®
PINKCOT*® Cotpy (Cov EU n°13109)
Frutti di PINKCOT*® prossimi alla raccolta, la pezzatura varia da 3A a 4A (diametro 50-55 mm), il peso medio è intorno a 85 g. La colorazione dell’epidermide è aranciata con sovraccolore ("blush") rosso uniforme su oltre il 60% della superficie
Pianta: albero di buona vigoria e portamento intermedio. Le branche tendono ad aprirsi sotto il peso dei frutti. Fioritura precoce, di entità da normale ad elevata. Varietà autoincompatibile. Impollinatori consigliati (almeno due varietà da collocare in campo in rapporto 1:5): SPRING BLUSH®EA3126TH (cov), BIG RED®EA4006 (cov) e SYLRED (cov).
Pianta di PINKCOT*® al terzo anno. Sono consigliate forme di allevamento a vaso aperto, naturalmente le branche tendono ad aprirsi sotto il peso dei frutti
Frutto: di grossa pezzatura, da 3A a 4A (diametro 50-55 mm), peso medio 85 g, forma rotonda, colorazione dell’epidermide aranciata con sovraccolore (“blush”) rosso uniforme su oltre il 60% della superficie. Qualità gustative buone. L’IR (Indice Rifrattometrico) è compreso tra 10,5 - 11,0 Brix. La polpa è di colore aranciato, succosa e consistente. I profumi del frutto vengono esaltati dopo una breve permanenza in cella frigorifera.
Epoca di maturazione: medio-precoce,16 gg prima di San Catrese#, (3 giorni prima di Antonio Errani).
Periodi di maturazione delle varietà di albicocco del gruppo Escande a confronto con quelli di altre varietà da tempo coltivate nel metapontino
Giudizio d'insieme: varietà interessante per la costante ed elevata produttività (25 t/ha), precoce entrata in produzione, resistenza alle manipolazioni e buona tenuta in post-raccolta. La qualità dei frutti è fortemente influenzata dalla gestione dell’acqua e dalla corretta individuazione dello stadio di maturazione. La raccolta si esegue mediamente in tre o quattro passaggi. La varietà si adatta bene anche nelle zone di pianura.
Suggerimenti tecnici: si consiglia di adottare forme di allevamento a vaso aperto. La potatura deve mirare solo al rinnovo delle formazioni fruttifere. Per evitare di compromettere la qualità del frutto occorre fare un uso razionale dei fertilizzanti azotati.
Giovane impianto di albicoccheto a Perpignan (Francia) costituito per metà da piante di PINKCOT*® e metà da piante di SPRING BLUSH® disposte a file alterne. La presenza di entrambe le cultivar assicura un buona impollinazione incrociata e consente di raggiungere eccellenti risultati produttivi su tutte e due le varietà.
Legenda (*)Varietà protetta da brevetto moltiplicabile solo su licenza di Escande pépinières; ® Marchio registrato; (#) San Castrese si raccoglie nel Sud Italia intorno al 15 giugno. COV: Certificato di Ottenimento Vegetale.
Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel./Fax: +39 0835 954775
Cell.: +39 339 2511629
Sito web