Nuove varieta' di albicocco: Big Red®
BIG RED*® EA 4006 (cov)
I frutti di BIG RED*® hanno una buona pezzatura, da 2A (65%) a 3A (35%), diametro 45-50 mm e sapore buono, IR (Indice Rifrattometrico) intorno a 14 °Brix. La varietà è interessante per l’elevata produttività (fino a 35 t/ha), la rapida entrata in produzione e la resistenza alle manipolazioni. Risulta essere un ottimo impollinatore, per le aree meridionali, dell’albicocco a maturazione extra-precoce SPRING BLUSH*®.
Pianta: albero di elevata vigoria e portamento assurgente. Fioritura precoce e abbondante. Varietà autoincompatibile. Si consigliano i seguenti impollinatori (almeno due varietà): PINKCOT®Cotpy (cov), SYLRED (cov), SPRING BLUSH®3126TH(cov).
Frutto:di buona pezzatura, da 2A (65%) a 3A (35%), diametro 45-50 mm, forma rotonda, colorazione dell’epidermide aranciata, con sovraccolore (“blush”) rosso vivo su oltre il 75%-85% della superficie dei frutti esposti al sole. Sapore buono, IR (Indice Rifrattometrico) intorno a 14 °Brix. La polpa è di colore aranciato intenso, profumata, succosa e soda.
Epoca di maturazione: 6 gg prima di San Catrese#, (4-6 giorni dopo Antonio Errani).
Periodidi maturazione delle varietà di albicocco del gruppo Escande aconfronto con quelli di altre varietà da tempo coltivate nel metapontino
Giudizio d'insieme: varietà interessante per l’elevata produttività (fino a 35 t/ha), la rapida entrata in produzione e la resistenza alle manipolazioni. Ottima è l’attitudine alla conservazione in frigo (2 settimane) e sullo scaffale (una settimana). La raccolta si esegue in due o tre passaggi. Buona è la tenuta dei frutti sulla pianta. La pezzatura accresce sotto maturazione.
Suggerimenti tecnici: la potatura deve mirare al continuo rinnovo delle formazioni fruttifere corte (mazzetti di maggio e dardi). Durante l’emissione di nuovi germogli (in particolare nei primi anni) sono consigliate frequenti spuntature allo scopo di favorire una maggiore ramificazione e agevolare la scelta delle branche.
Legenda (*)Varietà protetta dabrevetto moltiplicabile solo su licenza di Escande pépinières (Covil èlicenziatario per il Sud Italia); ® Marchio registrato; (#) SanCastrese si raccoglie nel Sud Italia intorno al 15 giugno; COV:Certificato di Ottenimento Vegetale.
Bonoit Escande, titolare degliomonimi vivai francesi, (munito di forbici) e Lucio Iocoli, Presidentedel Consorzio Vivaisti Lucani, eseguono prove di potatura in unalbicoccheto a Saint-Vite (Francia). La potatura delle piante dellevarietà PINKCOT*®, SPRING BLUSH*®, BIG RED*® e KIOTO deve mirare alcontinuo rinnovo delle formazioni fruttifere corte, mazzetti di maggioe dardi, posizionati lungo le branche principali. Di fondamentaleimportanza risultano gli interventi primaverili con i quali vengonospuntati (o del tutto eliminati) i germogli vigorosi posti all’internodelle branche principali in posizione verticale. Tale operazione, oltrea favorire l’arieggiamento e la penetrazione della luce all’internodella chioma, consente un accrescimento più equilibrato dei ramiproduttivi.
Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel./Fax: +39 0835 954775
Cell.: +39 339 2511629
Sito web