Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi tra 4 e 7 euro al kg

Prime aste pubbliche per la ciliegia di Bisceglie

Si è aperta ufficialmente venerdi 8 maggio a Bisceglie (BA) la vendita con asta delle prime ciliegie della stagione. Come riferisce la d.ssa Nadia Di Liddo, responsabile marketing presso il Consorzio della Ciliegia Tipica di Bisceglie: "Le varietà (primizie) attualmente sul mercato sono: Bigarreau Burlat, Bigarreau Moreau e Early Lory. Nei primissimi giorni si sono battuti prezzi anche di 11 euro/kg, ma ieri (domenica 10 maggio) il range di prezzo è oscillato dai 4 ai 7 euro/kg a seconda della qualità del prodotto. La quantità commercializzata ieri è di circa 200 quintali, quantità irrisoria rispetto al periodo centrale di produzione.".

Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Ciliegia e della Frutta Tipica di Bisceglie ha sede, dal 2008, proprio presso il mercato della ciliegia in Via Padre Kolbe a Bisceglie, dove si svolgono le aste pubbliche. Come spiega Nadia: "Il Consorzio nasce con l’idea di percorrere l’intera filiera, dalla produzione alla commercializzazione. Infatti aderiscono all’organizzazione locale sia produttori che commercianti, al momento 19, e prevalentemente aziende di lavorazione, conservazione e commercializzazione del settore ortofrutticolo".

Clicca qui per un reportage fotografico di 40 immagini


Per fregiarsi del marchio "Ciliegia Tipica di Bisceglie, i prodotti commercializzati devono rispondere a determinati requisiti, fissati dal regolamento del Consorzio, quali la provenienza dalla zona tipica di produzione della ciliegia di Bisceglie, la rispondenza alle caratteristiche fissate dalla Comunità Europea e l'appartenenza alle cultivar indicate dal regolamento, tra cui la principale è la ciliegia Ferrovia. Vigono inoltre severe norme di qualità.


Ciliegie Ferrovia ancora in fase di maturazione. (Foto: FreshPlaza)

La ciliegia di Bisceglie ha il suo momento di picco produttivo nei mesi di maggio e giugno, anche se con il prodotto stoccato in cella si può arrivare anche fino alle prime settimane di luglio. Come spiega il dott. agr. Maurizio Simone, operante presso il Consorzio in veste di responsabile qualità: "Il nostro territorio, specialmente nel nord barese, ha investito molto in nuove varietà precoci e medio/precoci di ciliegia, per trarre vantaggio dalle particolari caratteristiche pedoclimatiche dell'area, che consentono proprio un anticipo della maturazione".

Clicca qui per un reportage fotografico di 40 immagini

Ciliegeto (Foto: FreshPlaza)

Si stima che in provincia di Bari siamo coltivati a ciliegeto circa 17.000 ettari, di cui un buon 20%, impiantato di recente a varietà precoci, deve ancora entrare in produzione. "Uno dei compiti più importanti del Consorzio - spiega Maurizio - è quello di effettuare uno studio sulle nuove selezioni varietali di ciliegia, per individuare quelle più promettenti sia dal punto di vista delle esigenze dei produttori sia nell'ottica del mercato. In questo senso, è importante interrogare i buyers nazionali ed esteri, per conoscere le loro specifiche necessità".


Da sinistra a destra: Pietro Preziosa (in visita, coordinatore Agrisoil Research), Antonio Cosmai (astatore del mercato della ciliegia), Nadia Di Liddo (responsabile marketing del Consorzio Ciliegia Tipica di Bisceglie), Girolamo "Gimmy" Zingaretti (responsabile amministrazione e figura jolly del Consorzio) e Maurizio Simone (tecnico agronomo e responsabile qualità del Consorzio).

Tra i compiti del Consorzio, oltre a quello di valorizzare e promuovere la produzione del territorio, c'è un accurato controllo tecnico di qualità per tutte le ciliegie che giungono al mercato di vendita e vengono confezionate dai consorziati. "Il Consorzio mette la sua faccia, cioè il suo marchio, sulle cassette di ciliegie commercializzate - conclude Nadia - con ciò garantendone la qualità".

Clicca qui per un reportage fotografico di 40 immagini

Per maggiori informazioni:
D.ssa Nadia Di Liddo - marketing specialist
Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Ciliegia e della Frutta Tipica di Bisceglie
c/o Mercato della Ciliegia
Via Padre Kolbe 85/87
70052 Bisceglie - Italy
E-mail: [email protected]