Nuove selezioni agrumicole: ibrido triploide Alkantara®
Alkantara*®
Origine: Ibrido triploide ottenuto dall’incrocio del clementine "Oroval" (2x) x arancio Tarocco (4x), costituito e brevettato dai ricercatori del CRA-ACM di Acireale (CT) Giuseppe Reforgiato Recupero, Giuseppe Russo e Santo Recupero.
Pianta: di sviluppo contenuto, habitus vegetativo espanso, presenta spine di piccole dimensioni. Foglie di forma ellittica con apice arrotondato, picciolo di lunghezza media con alette rudimentali.
Frutto: di forma oblata, peso medio di circa 200 g, buccia di colore arancio intenso, consistenza soffice e poco aderente alla polpa. Quest'ultima presenta a maturità avanzata una notevole pigmentazione antocianica della polpa.
Epoca di maturazione: media, la raccolta inizia a fine novembre e si prolunga per tutto gennaio. I frutti resistono bene sulle piante e non tendono ad asciugare.
Giudizio complessivo: questo ibrido presenta l’interessante caratteristica dell’apirenia e della sterilità del polline pertanto non induce formazione di semi nei frutti degli agrumeti limitrofi. Presenta una pezzatura notevole per essere un "easy peeling" (facile da sbucciare). Il sapore è assimilabile a quello del clementine.
Note: *Varietà protetta da brevetto; ®Marchio registrato
Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel./Fax: +39 0835 954775
Cell.: +39 339 2511629
Sito web