"Orogel: "Lo spinacio rappresenta il 20% di tutto il nostro prodotto surgelato"
A dichiararlo a FreshPlaza è Maurizio Zappatore, direttore commerciale Orogel, il quale aggiunge: "Per contro, si è registrato un buon andamento delle produzioni primaverili che hanno consentito il ripristino delle normali attività commerciali/promozionali a partire dal mese di maggio."
Spinaci: dimensioni e trend di mercato
Grafico tratto da presentazione IRI, con dati di mercato su spinaci surgelati (nei numeri sono esclusi discount e normal trade). Clicca qui per un ingrandimento.
I consumi (dati IRI) nell'anno terminante ad agosto 2014, nel comparto retail registrano una flessione a volume del 5,7% e a valore del 3,7%. Questa negatività è riconducibile in buona parte alla mancanza di pressione promozionale registrata nei primi mesi del 2014.
"Il segmento retail è dominato dalle private label che detengono una quota pari a circa il 50% del mercato - continua Zappatore - Orogel è leader del prodotto di marca con una quota pari al 21% a valore."
"Lo spinacio è la coltura più estesa in termini di superficie coltivata sul totale dei vegetali prodotti da Orogel - spiega Massimo Siboni, responsabile approvvigionamento prodotti freschi Orogel - Da solo rappresenta il 20% del prodotto surgelato dalla nostra azienda, 21.500 tonnellate di fresco. La coltivazione è del tutto meccanizzata e avviene principalmente in Emilia-Romagna, dove è localizzata la maggioranza dei soci coltivatori con 700 ettari totali; il resto della produzione è distribuita tra Basilicata e Puglia, su 600 ettari."
Le condizioni pedoclimatiche in Emilia-Romagna sono ottimali per la produzione di spinacio, che si raccoglie nei mesi di aprile-maggio e ottobre-novembre.
Per maggiori informazioni:
Orogel S.p.A. Consortile
Via Dismano, 2600
47522 Cesena (FC)
Tel.: +39 (0)547 3771
Fax: +39 (0)547 377016
Web: www.orogel.it